POLITICA E POTERE
Tassa sul sacco, il vicesindaco Michele Bertini si smarca a titolo personale: "Adesso giù il moltiplicatore. Siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini!". Proposta 'boom' di Sergio Morisoli: "Iniziativa parlamentare per
Bertini: "Ora, siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini, dunque o si abbassa il moltiplicatore o si implementa un deciso potenziamento del servizio a favore della cittadinanza"
Foto: TiPress/Chiara Zocchetti
LUGANO – Il vicesindaco di Lugano, Michele Bertini, si smarca a titolo personale dai suoi colleghi e propone una diminuzione del moltiplicatore d’imposta dopo l’accettazione della tassa sul sacco. È la prima risposta, seppure va ribadito a titolo personale, alla richiesta formulata dal PPD in una interrogazione (

“Il costo netto della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti per la città di Lugano è di 7,8 mio all'anno coperti con il prelievo fiscale ordinario (moltiplicatore 80%) – scrive su Facebook -. Oggi il popolo ticinese, in ossequio al principio della causalità (chi produce rifiuti paga) ha scelto di coprire queste spese con una combinazione tra una tassa base e un tassa sul quantitativo, la tanto discussa "tassa sul sacco". Ora, siccome la matematica non è un' opinione, non si possono "fregare" i cittadini, dunque o si abbassa il moltiplicatore o si implementa un deciso potenziamento del servizio a favore della cittadinanza.

Senza dimenticare di prevedere, come sancito dalla legge, delle facilitazioni per le persone o le famiglie a basso reddito con bimbi piccoli”.

MORISOLI: 'Sgravio fiscale del 10%'

Sul tema scrive anche il deputato di Area Liberale Sergio Morisoli, che lancia una proposta ‘boom’: “Adesso proponiamo un taglio del 10% alle imposte cantonali del ceto medio. Dopo l'ennesimo balzello adesso è ora di fare sul serio per bloccare, governo, parlamento e i soliti partiti a spremere il ceto medio. Per fortuna c'è stata una parte della Lega che ha tentato di opporsi, pur avendo tutti contro il 41.9% raggiunto è notevole. Ricorda quel 44.9% di cittadini che dissero no al moltiplicatore cantonale di imposte nel 2014. Anche in quell'occasione fummo soli Lega e AL contro tutti. Adesso per questo ceto medio strizzato e tartassato vogliamo fare qualcosa per ringraziarlo e per proteggerlo dalle scorribande fiscali dei governanti. Abbiamo preparato una Iniziativa parlamentare per ridurre del 10% le imposte ai cittadini del ceto medio. Nei prossimi giorni la concorderemo con gli amici di Lega e UDC ma anche altri se lo vorranno. Se i politici hanno deciso di inventare nuove tasse e balzelli a ripetizione, dal 2010 al 2019 ci impongono 51 milioni in più!!!, noi rispondiamo a questo salasso con un taglio diretto alle imposte sui i cittadini. Poi per rafforzare l'iniziativa parlamentare non è da escludere che procederemo anche con una iniziativa popolare in tal senso, così sarà il popolo a votare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Coop arriva a Brissago: è il 50° negozio in Ticino

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mangia a Brisag torna con una seconda edizione tutta da scoprire

11 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026