© Ti-Press / Benedetto Galli
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
24.01.2018 - 18:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano: "Gestioni Immobili: dopo il LAC con le nomine ci si ricasca?". L'UDC presenta una sfilza di domande al Municipio sulla scelta della nuova responsabile della Divisione gestione e manutenzione

In un'interrogazione firmata dai Consiglieri Comunali democentristi, e dal leghista Daniele Casalini, si chiede chiarezza sulla nomina dopo la presentazione di un ricorso: "Anche se nel bando di concorso viene richiesta la cittadinanza svizzera o straniera con permesso di lavoro, perché a parità di qualifiche non si è scelto/a un/una candidato/a svizzero/a con formazione presso i politecnici nazionali?"

di Tiziano Galeazzi*

 

Dagli organi di stampa (vedi Giornale del Popolo del 19 gennaio u.s.) emerge pubblicamente che sulla nomina di ottobre riguardante la posizione di responsabile della Divisione gestione e manutenzione immobili presso il Dicastero Immobili della Città di Lugano, pende un ricorso da parte di un concorrente scartato.

 

I motivi riportati dalla stampa, riguardanti il ricorso, sembrano non lasciar alcun dubbio sul fatto che la persona scelta non abbia tutti i requisiti richiesti nel bando di concorso. Ovviamente non si conosce il testo integrale del ricorso e neppure le qualità (CV) della funzionaria dirigente promossa.

 

Al fine di far luce, di evitare pasticci come fu con l’assunzione della responsabile degli eventi al LAC all’inizio del 2015, gli interroganti pongono le seguenti domande:

 

Il Lodevole Municipio conferma l’inoltro di un ricorso riguardante la nomina della responsabile degli immobili di Lugano?

 

Corrisponde al vero che la prescelta non avesse i requisiti richiesti nel bando di concorso? Se così fosse, elencare i punti non corrispondenti tra la candidata (suo CV) e il bando di concorso.

 

Se la prescelta non avesse i requisiti corrispondenti al bando, per quale motivo è stata assegnata a tale funzione comunque?

 

Come reputa il Municipio la padronanza delle lingue nazionali della Signora Muscionico? Ritenuto che sul bando pare fosse richiesto il tedesco e il francese livello B1 (comprensione e parlato) e l’inglese come titolo preferenziale?

 

Quanti candidati hanno concorso per questa specifica posizione? Quanti di loro possedevano integralmente i requisiti corrispondenti al bando di concorso? Elencare quanti interni all’amministrazione comunale e quanti esterni. Per entrambe le categorie, quanti candidati erano di cittadinanza svizzera con studi accademici compiuti in Svizzera e quanti erano in possesso di un permesso valido con studi effettuati all’estero.

 

Nel comunicato stampa del 19 ottobre 2017 viene riportato, che la nuova responsabile della divisione gestione e manutenzione immobili lavori presso la città di Lugano dal 2002 e che negli ultimi anni si sia occupata della gestione degli immobili della città di Lugano; da alcuni articoli pubblicati su internet (VN Canton Ticino, Da Dubai per visionare il sistema di smaltimento dei rifiuti del Luganese, del 20.09.2006) appare evidente come la nuova nominata si sia occupata in particolare della gestione dei rifiuti della città e anche del censimento delle alberature del parco Ciani (www.e-periodica.ch). Per quanti anni la Signora Muscionico si è occupata del verde pubblico e dei rifiuti e da quanti anni è stata “promossa” alla gestione della logistica?

 

Per l’assegnazione della Signora Muscionico alla gestione della logistica, dai servizi urbani, il Municipio che procedure ha adottato?

 

Nel bando di concorso viene richiesto: “specializzazione e/o pluriennale esperienza in ambito immobiliare e/o economico”; con quali criteri è stata scelta, ritenuto che è noto che la stessa si è sempre occupata di verde pubblico e spazi urbani?

 

Come definite Logistica e gestione immobiliare o economia immobiliare? La Signora Muscionico ha una specializzazione in tal senso?

 

Nella selezione dei candidati, quanti ne sono stati selezionati al primo colloquio e quanti al secondo, se questo c’è stato?

 

Anche se nel bando di concorso viene richiesta la cittadinanza svizzera o straniera con permesso di lavoro, perché a parità di qualifiche non si è scelto/a un/una candidato/a svizzero/a con formazione presso i politecnici nazionali?

 

Qualora il ricorso dovesse essere accettato dal CdS, il Municipio come intenderà procedere con la posizione attualmente occupata dalla Signora Muscionico? Verranno riconsiderati i candidati che hanno concorso in precedenza o verrà riaperto un nuovo bando di concorso?

 

*capogruppo UDC in Consiglio Comunale

 

Interrogazione sottoscritta anche da Raide Bassi (UDC), Alain Bühler (UDC) e Daniele Cavallini (Lega)

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
responsabile
bando concorso
bando
ricorso
concorso
municipio
lugano
gestione
muscionico
signora
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved