POLITICA E POTERE
Aeroporto, la Lega di Lugano va al contrattacco e ci va giù durissima: "Basta giochini, con i posti di lavoro non si scherza!". E avvisa gli altri partiti: "Daremo battaglia: il tempo delle mele è finito!"
"La LEGA è pronta a dare battaglia a chi vuole continuare con una politica ostruzionista sovrapponendo gli interessi partitici a quelli della città, dei cittadini e dei lavoratori. È tempo di decisioni chiare e rapide"
© Ti-Press / Benedetto Galli
LUGANO - La Lega di Lugano va all’attacco sul caso aeroporto. In un durissima nota firmata dal capogruppo in Consiglio Comunale Boris Bignasca, il Movimento attacca a testa bassa i partiti che si oppongono, o tergiversano, sull’ormai famoso messaggio municipale per il rilancio dello scalo luganese.

 

“Sono ormai mesi - si legge nel comunicato - che sul tema aeroporto si sta consumando una battaglia politica molto accesa, al punto da sacrificare gli interessi della città a favore di partiti e personalismi. Il Messaggio da 20 milioni giace da mesi in Commissione della Gestione, bloccato da veti e dall’incapacità di alcuni di prendere delle decisioni, assumere delle responsabilità. In tutta questa girandola di comunicati, interviste e dichiarazioni nessuno sembra preoccuparsi dei dipendenti dell’aeroporto. I grandi assenti in tutte le dichiarazioni sono stati proprio i dipendenti di LASA e delle società che ruotano attorno all’aeroporto. Collaboratori il cui posto di lavoro dipende direttamente dal futuro dello scalo cittadino. Stiamo parlando di oltre 80 persone e famiglie senza dimenticare l’importante tessuto economico che ruota attorno all’aeroporto e che genera un’importante cifra d’affari e diversi posti di lavoro. Complessivamente sono ca. 200 i posti di lavoro direttamente collegati alle attività aeroportuali”.

 


“Anche se in questo momento l’aeroporto è confrontato con delle importanti difficoltà - aggiungono i leghisti luganesi - il gruppo LEGA sostiene l’importanza di prendere delle decisioni chiare e rapide”. 


 


“La città - termina la nota - detiene il 86% del capitale di LASA ed è quindi chiamata a dare il primo segnale con la massima serietà. Non è pensabile pretendere che il socio di minoranza, il Cantone, decida al posto di chi ha il compito di farlo, come invece sventolato sui media da alcuni gruppi politici. Il Cantone farà sicuramente la sua parte ma non si può pretendere che prenda l’iniziativa se prima non arrivano segnali concreti da Lugano. 
Nella commissione della gestione il nostro relatore leghista ha preparato il rapporto a favore del Messaggio Municipale. La LEGA è pronta a sostenere il Municipio e il Cantone nello sforzo di rilanciare l’aeroporto con i suoi posti di lavoro e il suo ruolo nell’economia regionale. La LEGA è pronta a dare battaglia a chi vuole continuare con una politica ostruzionista sovrapponendo gli interessi partitici a quelli della città, dei cittadini e dei lavoratori. Il tempo delle mele è finito!”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La magia del mercatino di Santa Maria Maggiore con la Centovallina

26 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Negli spazi fra le parole: "Crenature", il romanzo di Roberto Caruso

25 NOVEMBRE 2025
BENESSERE

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
IL FEDERALISTA

“Caro Consiglio federale, ci è venuta un’idea”

24 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025