POLITICA E POTERE
Mendrisio, il PLR gongola: "Cavadini sarà un sindaco vicino alla gente". Il partito rende l'onore delle armi a Marco Romano e ringrazia Samuel Maffi
Bixio Caprara: “Il PLRT continuerà ad adoperarsi nel mettere a disposizione dei cittadini candidati validi, impegnati in una politica “per” e non contro”
foto: TiPress/Francesca Agosta
MENDRISIO – “La popolazione di Mendrisio ha fatto una scelta molto chiara, indicando in Samuele Cavadini il suo nuovo sindaco. Il ballottaggio ha messo a confronto due profili diversi, entrambi di qualità. Per questo, il PLRT ringrazia anche Marco Romano. Il partito cantonale si complimenta con la sezione di Mendrisio per l’ottimo gioco di squadra e la compattezza dimostrata in questo importante ballottaggio”.

Così i vertici del PLR commentano la vittoria di Cavadini.

Scegliendo lui quale nuovo sindaco, si legge in una nota, “la cittadinanza di Mendrisio ha detto a chiare lettere di prediligere un sindaco di prossimità. Si tratta di una scelta evidente e comunque consapevole di poter contare anche in futuro sull’apporto di Marco Romano a Berna. Samuele si è presentato quale candidato estremamente umile e incline all’ascolto. Sarà certamente un sindaco vicino alla cittadinanza, che vive, lavora e fa politica a Mendrisio.

L’esito del ballottaggio conferma che la scelta operata dalla sezione di Mendrisio, dapprima nel decidere di affrontare la sfida e, in seguito, di correre con Cavadini, è stata una azzeccata. Una scelta che rispondeva ad un evidente bisogno di cambiamento nella popolazione dopo 45 anni con un municipio a conduzione PPD. Il partito cantonale si complimenta con tutta la squadra della sezione di Mendrisio per l’ottimo risultato in questo ballottaggio e ringrazia in particolare Samuel Maffi per la signorilità con cui ha accompagnato tutta la campagna.

Per concludere, il PLRT si augura che, da subito, la squadra del Municipio di Mendrisio possa avviare la propria attività con l’indispensabile serenità, privilegiando gli interessi e le aspettative della cittadinanza”.

Nella nota anche una dichiarazione del presidente Bixio Caprara: “Il PLRT continuerà ad adoperarsi nel mettere a disposizione dei cittadini candidati validi, impegnati in una politica “per” e non contro”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026