POLITICA E POTERE
Gabola del vicecomandante di Collina d'Oro assunto seppure indagato, il Governo sanziona il sindaco Romelli e il vice Cattaneo: "Dovevano informare il Municipio"
Il Governo ha deciso di sanzionare la sindaco con una multa di 100 franchi - tenuto conto delle competenze del sindaco nella direzione del collegio e nella gestione della corrispondenza - e il vice sindaco con un ammonimento
foto: TiPress/Francesca Agosta
BELLINZONA - In risposta a un’istanza d’intervento presentata da due membri del Municipio di Collina d’Oro, Silvia Torricelli e Carmen Benagli, il Consiglio di Stato ha deciso di sanzionare la sindaco, Sabrina Romelli, e il vice sindaco, Giorgio Cattaneo.

Il provvedimento, scrive il Governo in una nota, “è legato principalmente alla decisione di non informare tempestivamente i colleghi sull’apertura di un procedimento penale nei confronti di un dipendente comunale.

Nella seduta del 29 maggio 2017, il Municipio di Collina d’Oro aveva deciso di assumere il vice comandante della Polizia comunale, poi entrato in servizio nel settembre dello stesso anno. L’esistenza di un procedimento penale a carico dell’uomo aveva poi indotto il Municipio, l'8 gennaio scorso, a sospenderlo dalla sua funzione, trasferendolo all’interno dell'Amministrazione comunale quindi nella seduta del 20 marzo scorso a interrompere il rapporto di lavoro.

L’istanza con la quale due dei sette membri del Municipio si sono rivolti al Consiglio di Stato – nel mese di gennaio di quest’anno – riguardava primariamente il fatto che sindaco e vice sindaco erano a conoscenza del procedimento penale, già prima dell’entrata in funzione del funzionario, ma avevano taciuto l’informazione ai colleghi.

Analizzando i fatti, il Consiglio di Stato ha ritenuto che l'informazione di cui erano venuti a conoscenza sindaco e vicesindaco – l’apertura del procedimento penale a carico di un dipendente – doveva essere condivisa con il Municipio; ciò, per permettere al collegio di esercitare pienamente e con cognizione di causa i propri compiti di gestione del personale. Alla luce di queste considerazioni, il Governo ha deciso di sanzionare la sindaco con una multa di 100 franchi - tenuto conto delle competenze del sindaco nella direzione del collegio e nella gestione della corrispondenza - e il vice sindaco con un ammonimento; contro entrambi i provvedimenti è ora data la facoltà di ricorso al Tribunale cantonale amministrativo”.

Intanto, l’altro giorno la sezione PLR di Collina d’Oro ha duramente criticato l’operato di Cattaneo in questa vicenda

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026