ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
06.11.2018 - 14:500
Aggiornamento: 17:21

Mendrisio, Piermaria Calderari lascia il Municipio. Al suo posto subentra Francesca Luisoni

Il capo dicastero finanze e pianificazione si è dimesso "per motivi personali". Luisoni la prima donna a ricoprire la carica di Municipale della nuova Città di Mendrisio

MENDRISIO – Piermaria Calderari non sarà più il capo dicastero finanze e pianificazione del Municipio di Mendrisio. Lo ha annunciato il diretto interessato nel corso di una conferenza stampa indetta nel corso della mattinata odierna.

La decisione è legata a "motivi personali". Calderari è attivo in politica nelle file del PPD dal 1990 e dal 2013 è entrato nell'Esecutivo di Mendrisio. 

All'interno del Municipio – si legge nel comunicato stampa del PPD di Mendrisio – "si è sempre distinto per professionalità e competenze ricoprendo il ruolo di capo dicastero pianificazione e finanze".

Attualmente è presidente della Commissione del Piano di utilizzazione cantonale del Monte Generoso e vice presidente della Commissione regionale dei trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio.

"Sotto la guida di Carlo Croci – si legge – ha gestito con oculatezza le finanze comunali riuscendo a mantenere un moltiplicatore d'imposta attrattivo pur permettendo uno sviluppo progressivo degli investimenti per la Città".

Piermaria Calderari ha "dato avvio allo sviluppo del piano direttore comunale, ha elaborato gli incarti pianificatori di Villa Argentina, la revisione del piano regolatore di Besazio, la variante di PR della stazione di Mendrisio e Piazza Baraini a Genestrerio e, non da ultimo, ha concluso l'iter pianificatorio del piano regolatore di Arzo e Tremona".

La sezione PPD e GG di Mendrisio comunica inoltre che "il posto lasciato vuoto da Piermaria Calderari all'interno dell'esecutivo sarà occupato da Francesca Luisoni, consigliera comunale dal 2004, vice presidente della sezione PPD e GG di Mendrisio e attiva professionalmente presso l'Archivio di Stato e il Centro di dialettologia e di etnografia del Canton Ticino".

Domiciliata a Ligornetto, Luisoni sarà la prima donna a ricoprire la carica di Municipale della nuova Città di Mendrisio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
mendrisio
calderari
piermaria
luisoni
finanze
ppd
municipio
piano
capo
dicastero
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved