POLITICA E POTERE
Rosa azzurra per il Governo, la Superclassifica show: Beltra solo quarto. De Rosa il più votato. Bacchetta 'cacciato'
La classifica vale quel che vale, e di certo non può essere paragonata al voto popolare, che segue altre logiche, ma...
TiPress/Alessandro Crinari
CANTONALI 2019

PPD Secret Story, dopo polemiche e colpi di scena decide il voto segreto del Comitato a porte chiuse: confermata la rosa azzurra. Fuori Bacchetta-Cattori

21 NOVEMBRE 2018
CANTONALI 2019

PPD Secret Story, dopo polemiche e colpi di scena decide il voto segreto del Comitato a porte chiuse: confermata la rosa azzurra. Fuori Bacchetta-Cattori

21 NOVEMBRE 2018

CASTIONE – La classifica vale quel che vale, e di certo non può essere paragonata al voto popolare, che segue altre logiche, e con una campagna ancora tutta da giocare, ma qualche significato all’interno del PPD ce l’ha.

 

Si trattava, questa sera al Comitato cantonale riunito a Castione, di decidere la rosa azzurra per il Consiglio di Stato. Smaneggi, magheggi, telefonate, tirate di marsina e raccomandazioni ci saranno state, come sempre accade in casi simili. Ma la classifica ha comunque un senso nella cronaca della serata e pure nel comune sentire azzurro.

 

Paolo Beltraminelli ha ottenuto solo 177 voti su 255 validi, classificandosi al quarto posto, mentre il più votato dai delegati del Comitato è stato il deputato Raffaele De Rosa (222), seguito da Alessandra Zumthor (202), Elia Frapolli (194) e Michele Rossi (176). Fabio Bacchetta-Cattori, che aveva rivendicato la volontà di andare in lista, portando al voto di questa sera, ha ottenuto soltanto 104 voti. Per lui, che in aprile terminerà una lunga carriera politica, è un amaro addio alla politica, e forse al partito.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Pubblicità elettorale: tra De Rosa e il TCS finisce in testacoda!

CRONACA

Da ieri c'è un ministro attivo nel calcio regionale. Da allenatore (vincente) a giocatore dei seniori: Raffaele De Rosa e la passione per il pallone

CANTONALI 2019

I risultati definitivi: Gobbi il più votato, Vitta secondo. De Rosa batte Beltraminelli di quasi 11'000 voti

CANTONALI 2019

Governo, la radiografia del voto: così De Rosa ha stracciato Beltraminelli. Zali: 14'000 crocette in meno

CANTONALI 2019

Cori da stadio a Lodrino... Il discorso di Raffaele De Rosa ai suoi sostenitori: "Ce l'abbiamo fatta grazie a voi. Siete stati stupendi!"

CANTONALI 2019

Il risveglio felice di De Rosa: "Commosso perché ho scoperto tante persone che credono in me. Adesso è ora di rimboccarsi le maniche"

In Vetrina

LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026