ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
10.12.2018 - 12:400

"Rimpastone" di Governo! Assegnati i Dipartimenti: Guy Parmelin va all'economia e il DATEC torna rosso con Simonetta Sommaruga

Le neoletette Viola Ahmerd e Karin Keller Sutter vanno rispettivamente alla Difesa e a Giustizia e polizia

BERNA - L’entrata di Viola Ahmerd e Karin Keller Sutter in Consiglio Federa, ha effettivamente prodotto un rimpasto di Governo. Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin, lasciano infatti i Dipartimenti che avevano sin qui condotto alle due neo elette.

Il Consigliere Federale UDC approda al Dipartimento dell’economia e della formazione, precedentemente condotto da Johan Schneider Amman, mentre la ministra socialista va ai Trasporti e all’ambiente. Chiusa la gestione Leuthard, dunque, il DATEC torna ad essere rosso come ai tempi di Moritz Leunberger.

Altra novità assai rilevante riguarda l’insediamento di Viola Ahmerd al Dipartimento della difesa e dello sport: è la prima donna a rivestire questo ruolo in Svizzera. Per Karin Keller Sutter, infine, Giustizia e polizia. Un dicastero affine alla Consigliera Federale PLR che si era già occupata di gestire la sicurezza quando sedeva nel Consiglio di Stato del Canton San Gallo.

La ripartizione dei Dipartimenti è stata decisa dal Consiglio Federale a maggioranza. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dipartimenti
governo
ahmerd
viola
sommaruga
simonetta
datec
keller
federale
karin
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved