POLITICA E POTERE
Rimborsopoli: caos senza fine. Un nuovo documento "scagiona" l'ex Cancelliere dello Stato Giampiero Gianella
Dopo la segnalazione in Procura, il Governo scova una nota a protocollo e la trasmette ai deputati della Gestione. Ecco cosa c'è scritto

BELINZONA - Chi ci capisce qualcosa è bravo. Rimborsopoli vive ormai di continui colpi di scena. Fatti che, non di rado, si smentiscono gli uni con gli altri in un brevissimo lasso di tempo.

Settimana scorsa la Commissione della Gestione aveva segnalato al Governo e al Ministero Pubblico, l’ennesima anomalia. Nel mirino uno dei protagonisti della vicenda: Giampiero Gianella. 

Dopo l’ennesima segnalazione del deputato Matteo Ponzini, infatti, sembrava proprio che qualcosa non quadrasse. L’ex Cancelliere, stando alla documentazione in possesso dei deputati, incassava 6’000 franchi invece dei 5’000 decisi dal Governo. Ballavano insomma 1’000 franchi in più su diversi anni, senza pezza giustificativa.

Di qui la decisione di scrivere alla Procura e al Consiglio di Stato. Ma ieri, come detto, ecco l’ennesimo colpo di scena. Il Governo, come riferisce la RSI ha scovato negli archivi una nota a protocollo che in effetti fissava il rimborso a 6’000 franchi.

I ministri lo hanno segnalato ai deputati della Gestione, con tanto di scuse: ”Ci spiace – scrive l'Esecutivo – averla trovata solo ora, ma non ve n'era traccia nel dossier presente nell'ufficio del Cancelliere, né tantomeno essa era stata menzionata nello scambio di corrispondenza avuto nel 2005 con il Controllo cantonale delle finanze”.

La Regione segnala tuttavia un ultimo interrogativo interessante. La nota a protocollo scovata dal Governo è datata 26 maggio. Sei giorni dopo della lettera di Gianella nella quale, rivolgendosi all’Ufficio stipendi del Cantone, l’ex Cancelliere indicava il suo forfait in 6’000 franchi. Come si spiega?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli, altra gabola: l'ex cancelliere Gianella avrebbe ricevuto 1'000 franchi all'anno più del dovuto. La Gestione segnala il caso a Governo e Procura

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli, parla l'ex Cancelliere Giampiero Gianella: "Sono nel mezzo di una tempesta ma ho agito in buona fede. Darò tutte le risposte a chi di dovere"

POLITICA E POTERE

Quando l'ex cancelliere Gianella scrisse all'Ufficio stipendi: "Il Governo ha deciso di versarmi 6'000 franchi all'anno". Ma il forfait stabilito era di 5'000...

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli: ancora un non luogo a procedere. Andrea Pagani "scagiona" l'ex Cancelliere Giampiero Gianella

POLITICA E POTERE

‘Rimborsopoli’... Il Consiglio di Stato chiede all’ex Cancelliere Giampiero Gianella: "Le due mensilità extra percepite devono essere restituite".

POLITICA E POTERE

Non leggevano ma intascavano... Le staffilate sui denti di John Noseda al Governo all'ex cancelliere Gianella sulle indennità dei ministri: "Comportamento superficiale, omissivo e negligente". Ecco gli "highlight" del decreto

In Vetrina

LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025