POLITICA E POTERE
Il PS traccia il bilancio dopo le Cantonali: "Un successo per il partito e per l’area Rosso-Verde"
Il comunicato del PS: "Grazie alle elettrici e agli elettori dell’area Rosso-Verde, è stato espresso in messaggio chiaro e inequivocabile: la Sinistra deve mantenere una voce che rappresenti il ceto medio"
© Ti-Press / Samuel Golay

BELLINZONA – Le elettrici e gli elettori ticinesi hanno chiaramente indicato che vogliono una voce di Sinistra in Governo. Un’unità dell’area progressista che nell’elezione del Gran Consiglio ha mostrato una realtà Rosso-Verde che si rafforza. Il PS – tramite un comunicato stampa firmato dal presidente Igor Righini – "auspica che sappia lavorare per gli obiettivi politici comuni. L’aumento delle donne in Parlamento è positivo e lo è ancora di più il fatto che il PS abbia una deputazione che rispetta la parità. Molto positivo e di buon auspicio per il futuro anche l’arrivo tra le sue fila di una giovane generazione.

La direzione del Partito Socialista, riunitasi mercoledì 10 aprile, ha valutato molto positivamente il risultato delle elezioni cantonali 2019".

"L’obiettivo di mantenere una rappresentanza della Sinistra in Consiglio di Stato – continua la nota – è stato pienamente raggiunto, dimostrando l’unità delle elettrici e degli elettori progressisti. Un successo per il PS e per l’area Rosso-Verde poiché queste elezioni cantonali sono state differenti dalle altre. Il seggio socialista in Governo è stato direttamente attaccato dal PLRT, che ha volontariamente anteposto i propri interessi alla concordanza che garantisce alla forza politica progressista – la quale rappresenta il 20% della popolazione – di essere rappresentata in Governo.

Grazie alle elettrici e agli elettori dell’area Rosso-Verde, è stato espresso in messaggio chiaro e inequivocabile: la Sinistra deve mantenere una voce che rappresenti il ceto medio e i Ticinesi confrontati a delle difficoltà in Governo, dove vengono prese delle importanti decisioni che hanno delle conseguenze dirette sulla vita della popolazione. In questo modo le scellerate politiche della destra liberista potranno essere contrastate dall’interno".

"La forza dell'area Rosso-Verde si è mostrata nell'elezione del Gran Consiglio come una bella realtà politica di questo Cantone. Al suo interno la deputazione del PS ha mantenuto i suoi 13 seggi, mancando il quattordicesimo per poche schede. La direzione del PS auspica che, nel rispetto delle differenze, l'area sappia lavorare per obiettivi politici comuni durante la legislatura.

Altro dato molto positivo è l'aumento delle donne elette, arrivate a 31 per l'intero Parlamento. Il PS aveva presentato una lista che rispettava pienamente la parità di genere che ritrova anche nella nuova deputazione, centrando quindi pienamente anche questo obiettivo.

La direzione si rallegra pure per l'arrivo tra le file della deputazione PS di una giovane generazione, che saprà dare nuovo slancio all'azione del Partito. Queste valutazioni saranno condivise con il Comitato Cantonale che si terrà mercoledì 17 aprile a Bellinzona".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"C'erano due diverse visioni strategiche, ma abbiamo trovato una sintesi". Carobbio e Gysin per gli Stati!

POLITICA E POTERE

Lugano, lista unica per PS e Verdi: obbiettivo raddoppio in Municipio

POLITICA E POTERE

I giovani socialisti: "Ecco il PS che vogliamo: meno salottiero e meno attaccato al cadreghino"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Carobbio: "Dedico il risultato a tutte le donne". Il PS: "Oggi è stato fatto un passo storico in avanti"

POLITICA E POTERE

Rimborsopoli, il Partito Socialista insorge: “La riapertura dell’inchiesta incrina maggiormente il rapporto tra cittadini e istituzioni. Il Governo congeli la concessione dei rimborsi”

CANTONALI 2019

Claudio Mesoniat intervista Pietro Pisani: "Ecco perché il ciclone De Rosa e il calo di Zali sono sfuggiti ai radar". Il tema è il 'voto contro'

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026