POLITICA E POTERE
Mancanza di effettivi nella protezione civile, Rocco Cattaneo: "È tempo di agire"
Il Consigliere Nazionale PLR: "Un’integrazione dei civilisti nella protezione civile potrebbe essere una soluzione valida per contribuire all’aumento degli effettivi della protezione civile"
©Ti-Press/Luca Crivelli

BERNA – La protezione civile presenta da diversi anni una grave mancanza di effettivi. Per porre un freno a questo preoccupante andamento, Rocco Cattaneo ha inoltrato un atto parlamentare con il quale chiede al Consiglio federale di esaminare in che modo chi presta servizio civile possa essere impiegato nella protezione civile.

“Il numero di persone – si legge nell’atto parlamentare di Cattaneo – reclutate nella protezione civile è in costante diminuzione. A partire dal 2014 si è addirittura scesi sotto la soglia minima stabilita di 6000 militi. L’anno scorso gli effettivi erano soltanto 3700. Al contrario, il numero di ammissioni al servizio civile è in continuo aumento. Un’integrazione dei civilisti nella protezione civile potrebbe essere una soluzione valida per contribuire all’aumento degli effettivi della protezione civile”.

“Oltretutto – continua – diversi ambiti di attività tra le due organizzazioni si sovrappongono. Il Consiglio federale viene pertanto invitato ad esaminare le opzioni di integrazione esistenti e le relative implicazioni giuridiche. Un’integrazione del servizio civile nella protezione civile è sollecitata da più parti. Non da ultimo dalla Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri. Quest’ultima ha infatti inoltrato una lettera alla Consigliera federale e capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport Viola Amherd, chiedendo di studiare una soluzione in tal senso”.

Secondo il Consigliere Nazionale PLR “il problema è noto ormai da tempo. Per garantire a medio lungo termine la protezione della popolazione, la nostra protezione civile ha bisogno di un numero adeguato di effettivi che purtroppo non si riesce più a raggiungere con il sistema attuale. È giunto il momento di trovare delle soluzioni”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Rocco Cattaneo: "Svolta energetica, tra acqua, vento e sole, un'opportunità per il Ticino. Ma non c'è tempo da perdere!".

SECONDO ME

Rocco Cattaneo: "Il Ticino ha perso un tandem agli Stati. Il PLR deve ritrovare energie, slancio e serenità"

POLITICA E POTERE

Il lupo, il cigno, il castoro e gli "ambientalisti da salotto". Fabio Regazzi: "Non c'è mica Kim Jong a gestire la caccia in Svizzera!"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Congiunzione PLR-PPD, Rocco Cattaneo replica a Giorgio Grandini: "Basta con le rivalità antistoriche"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Si scaldano i motori per le Federali di ottobre. E Rocco Cattaneo parte da Biasca: "Vi chiedo sostegno in cambio del mio impegno per il Ticino"

CORONAVIRUS

Svizzera blindata fino al 19 aprile, ecco il dettaglio del decreto del Consiglio federale, dalle frontiere ai negozi, dall'esercito alle scuole

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
ENIGMA

Trump-Zelensky: il vertice di San Pietro

27 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025