SECONDO ME
Rocco Cattaneo: "Il Ticino ha perso un tandem agli Stati. Il PLR deve ritrovare energie, slancio e serenità"
Il Consigliere Nazionale: "L'area di centro ha subito un duro colpo. Adesso dobbiamo costruire, non distruggere"
TiPress

*Di Rocco Cattaneo

Quella di domenica è stata certamente una sconfitta per il nostro partito. Abbiamo perso il nostro seggio storico al Consiglio degli Stati. Ma soprattutto abbiamo perso a Berna una personalità politica di notevole esperienza e competenza. Ci tengo di cuore a ringraziare Giovanni per il suo instancabile impegno e il grande lavoro svolto in Consiglio nazionale in favore del nostro Cantone e del nostro partito. Gli sono pure molto riconoscente per avermi aiutato ad introdurmi a Palazzo federale durante questi primi due anni. L’area di centro, con la mancata rielezione anche di Filippo Lombardi, ha subito un duro colpo. Le elettrici e gli elettori ticinesi hanno votato per un cambiamento. Una scelta che corrisponde ad un’avanzata delle forze politiche polarizzate.

Alla luce di questo risultato elettorale occorrerà avviare una riflessione interna al nostro partito e trarne i necessari insegnamenti. Un esercizio che va fatto a mente fredda e senza spargimento di sangue. Inutile dunque cercare capri espiatori. Dobbiamo ritrovare le necessarie energie, ritrovare slancio e serenità: abbiamo alle porte le elezioni comunali e dobbiamo costruire, non distruggere.

I due nuovi rappresentanti del Canton Ticino alla Camera alta – Marina Carobbio e Marco Chiesa, con i quali mi complimento per il brillante risultato – avranno il difficile compito di trovare la necessaria congruenza su temi di importanza epocale. Mi riferisco ai rapporti con l’Europa, alla previdenza per la vecchiaia, alla svolta climatica, alla rivoluzione digitale, al rilancio della crescita economica e dell’occupazione. Temi sui quali faccio molta fatica ad immaginare un’unità di intenti dei due nuovi eletti nell’interesse del Cantone. Ma le vie della politica come quelle del paradiso sono infinite e mi lascerò sorprendere. Di sicuro il Ticino ha perso un tandem agli Stati.

*Consigliere Nazionale PLR

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Congiunzione PLR-PPD, Rocco Cattaneo replica a Giorgio Grandini: "Basta con le rivalità antistoriche"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cattaneo: "Calibro, esperienza e cultura politica. Ecco perché votare Giovanni Merlini al ballottaggio"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Greta e l'onda Verde, il tornado Marco Chiesa, il crollo della Lega, PPD e PLR tra sorrisi e lacrime... Vincitori e sconfitti secondo Pontiggia e Caratti

ELEZIONI FEDERALI 2019

Rocco Cattaneo: "Svolta energetica, tra acqua, vento e sole, un'opportunità per il Ticino. Ma non c'è tempo da perdere!".

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi: "Dobbiamo opporci al blocco oscurantista di destra e a quello “socialrivoluzionario” di sinistra"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Si scaldano i motori per le Federali di ottobre. E Rocco Cattaneo parte da Biasca: "Vi chiedo sostegno in cambio del mio impegno per il Ticino"

In Vetrina

PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Grande successo dell’assemblea intersindacale: ecco le rivendicazioni e la linea d’azione

26 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025