ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
31.10.2019 - 15:370

Aeroporto, Galeazzi a Caparara: "E i membri del CdA in quota PLR?"

Il capogruppo UDC in Consiglio Comunale a Lugano difende Marco Borradori: "Tra le maschere da gettare c'è anche quella del suo partito"

di Tiziano Galeazzi*

Leggo con interesse l'esternazione del presidente PLR Caprara sul tema dell'aeroporto e il dito puntato contro il Presidente di LASA e Sindaco Borradori.

Di certo non mi permetto di fare l'avvocato dell' avvocato Borradori, per il solo fatto che è in grado di difendersi da solo. Non mi è piaciuto però che il collega deputato Caprara (in veste di presidente di partito) attacchi e punti il dito su una sola persona nella LASA. Un comportamento poco elegante da parte di Caprara e ancor di più non a conoscenza di quanto è successo negli ultimi due anni all'aeroporto.

Caro Collega, l'UDC sul dossier aeroporto è l'unica formazione politica (assieme ai Verdi) a non occupare alcun posto nei consigli di amministrazione e tanto meno in quello di LASA.

L'UDC sezionale luganese è l'unica voce veramente critica non di "governo", quindi a non sedere nell'esecutivo cittadino, che da due anni a questa parte ha avuto il coraggio di manifestare, con dati tecnici e domande anche scomode, preoccupazione sull'aeroporto, ma sempre ahimé snobbati.

In queste ultime settimane non abbiamo, per coerenza, voluto esprimerci concretamente per diversi aspetti legati ai messaggi cantonali e comunali e ai relativi rapporti. Per nostra scelta non ci siamo buttati nella mischia interpartitica che si è creata. Ci mancano ancora degli elementi.

Comunque, di maschere da gettare, caro collega, ve ne sono di tutti i colori partitici, compresa la vostra. Prendersela con il sindaco di Lugano oggi, significa solo lanciare la campagna per le comunali 2020. Anche dal sottoscritto e dal mio gruppo LASA in passato è stata criticata, ma non vedo perché non si debba dividere eventuali colpe anche con il resto del Consiglio di Amministrazione

Vogliamo partire dal fatto che vi sono  rappresentati tutti i partiti dell'Esecutivo luganese? Vogliamo ricordare quando ci sono state le nomine chi è stato votato e da chi? Vogliamo ricordare che si è scelto una spartizione di "sgabelli partitici" piuttosto che mettere degli esperti di aviazione? Noi almeno uno l'avevamo presentato. Raccolse solo 4 miseri voti. Vogliamo ricordare che il Plrt ha ben due membri nel CdA di LASA, tra cui un ex direttore di aeroporti proveniente da Ginevra? Quindi che giudizi vengono attribuiti a coloro che siedono nel CdA? Che strategie hanno presentato da due anni a questa parte?

Oggi chi sta facendo campagna elettorale con le maschere di carnevale? Ho l'impressione caro collega che tutti i partiti che sono rappresentati in LASA dovrebbero fare i conti con le loro coscienze e i loro commissari, Plrt compreso.

Se siamo in questo stato, non è ne colpa dell'Urocc che fa pipì su Agno, ne colpa esclusivamente del mercato aviatorio. Responsabilità ve ne sono sia a Lugano che a Bellinzona. Quindi con umiltà tutti i partiti che direttamente sono coinvolti, al posto di giocare elettoralmente con il dossier aeroporto, si concentrino per trovare la formula più sostenibile per salvare capra e cavoli e aprire gli occhi oltre al partitismo di giornata.

Noi come gruppo UDC in Gran consiglio e in consiglio comunale le idee le abbiamo ben chiare. . Chissà se questa "uscita acida" di Caprara fosse emersa nel caso alla presidenza LASA ci fosse stato uno dei due suoi uomini in CdA.

Peccato ma questo è sempre il solito copione per tutti i dossier ticinesi, siano essi cantonali che comunali. Poca collaborazione, litigi, vendette, coltellate, scarico di barili, spartizioni di sgabelli e bella faccia verso gli elettori senza prendersi colpe. Un cocktail povero che porterà sempre di più questo Canton Ticino alla miseria.

*Capogruppo UDC in Consiglio Comunale a Lugano

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
lasa
lugano
galeazzi
membri
aeroporto
cda
udc
plr
comunale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved