POLITICA E POTERE
Il PLR ha scelto: sarà Alessandra Gianella la capogruppo in Gran Consiglio
La 33enne prende il posto del neo eletto Consigliere Nazionale Alex Farinelli, che ha annunciato le proprie dimissioni dal Parlamento per il prossimo 20 novembre

BELLINZONA - Il PLR ha designato la sua nuova Capogruppo in Gran Consiglio: sarà Alessandra Gianella. È quindi la33enne a succedere al neo eletto Consigliere nazionale Alex Farinelli, che ha annunciato le proprie dimissioni dal parlamento cantonale per il prossimo 20 novembre scegliendo di concentrare il proprio impegno politico a Berna.

"Nata a Locarno nel settembre 1986, Alessandra Gianella ha frequentato corsi di sinologia, storia moderna e scienze politiche all’Università di Zurigo, per poi recarsi in Cina, ad Hangzhou, presso la Zhejiang University. Durante gli studi Gianella ha seguito i corsi di lingua e cultura cinese con approfondimenti di economia. Il suo percorso formativo è terminato con un Master in Public Management and Policy, specializzazione in management ed economia pubblica presso l'Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea nel 2015 ha iniziato la sua attività lavorativa come responsabile delle relazioni internazionali presso un'azienda di Berna. Da marzo 2016 è responsabile di economiesuisse per la Svizzera italiana", spiega il PLR in una nota. "Alessandra Gianella domiciliata a Lugano,dal 2015 siede in Gran Consiglio. Attualmente siede in due commissioni: Economia e lavoro; Costituzione e Leggi (2015: tributaria, costituzione e diritti politici, petizioni e ricorsi)".

"Sono felice di poter affrontare questa nuova sfida e di potermi mettere a disposizione del Partito anche in questo ruolo. Il lavoro non mancherà, ma sono pronta a continuare a lavorare per il bene del nostro Cantone”, ha detto la nuova capogruppo.

Il PLRT inoltre "ringrazia sentitamente Alex Farinelli per il grande impegno profuso nel parlamento cantonale per il bene del nostro Canton Ticino che, siamo certi, saprà difendere anche sotto la cupola federale in compagnia del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cattaneo, Farinelli, Ferrara, Bertoli, Steiger, Valenzano Rossi, Pfyffer e Spano: ecco la lista PLR per il Nazionale

CRONACA

Due fratelli in Gran Consiglio. Fonio-Tonini in Parlamento con partiti diversi. I deputati in coro: "Chissà che emozione il giorno dell'insediamento"

CANTONALI 2019

Il "wind of change" di Alex Farinelli: "Ecco perché credo nel raddoppio del PLR in Governo"

POLITICA E POTERE

Capogruppo PLR in Gran Consiglio, una poltrona per tre. Alla fine la spunta Alex Farinelli

ELEZIONI FEDERALI 2019

Caprara si assume la responsabilità come presidente, il PLR omaggia Merlini

POLITICA E POTERE

Farinelli, Abate, Bianchi, Colombo-Regazzoni e Gendotti nella Commissione cerca

In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026