POLITICA E POTERE
Farinelli, Abate, Bianchi, Colombo-Regazzoni e Gendotti nella Commissione cerca
A dirigere il gruppo di persone incaricato di trovare dei nominativi per la presidenza del PLR sarà il Consigliere nazionale. La prima data utile per l'elezione è il 3 ottobre

BELLINZONA - La Direttiva cantonale del PLR, riunita questa sera, ha dato il “la” ai lavori per la ricerca della nuova presidenza del partito, assicurando pieno sostegno alla Commissione cerca incaricata di individuare il/la nuovo/a presidente liberale radicale dopo l’annuncio della scorsa settimana da parte di Bixio Caprara, che non intende sollecitare un ulteriore mandato. A presiedere la Commissione cerca sarà il Consigliere nazionale Alex Farinelli.

La composizione della Commissione cerca:

- Alex Farinelli, 1981, Consigliere nazionale e sindaco di Comano (presidente)

- Fabio Abate, 1966, già Consigliere agli Stati

- Alain Bianchi, 1987, vicesindaco di Coldrerio

- Sonia Colombo-Regazzoni, 1959, municipale di Chiasso

- Gabriele Gendotti, 1954, già Consigliere di Stato


Il mandato affidato alla Commissione cerca prevede l’individuazione possibilmente di una rosa di candidati alla presidenza del partito. Sezioni, distretti, organizzazioni d’area e singoli interessati sono invitati a trasmettere eventuali segnalazioni alla Commissione, che sarà chiamata ad informare il Comitato cantonale sull’avanzamento dei lavori in una seduta prevista il 3
settembre. 

L’elezione del/della nuovo/a presidente avverà nel corso dell’autunno, nella migliore delle ipotesi già al Congresso convocato per il 3 ottobre 2020. Essendo consapevoli dei tempi stretti e a causa della situazione pandemica che stiamo vivendo, i lavori potrebbero richiedere un adeguamento della tempistica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Tre nomi per la presidenza del PLR: Ferrara, Martinenghi e Speziali

POLITICA E POTERE

Presidenza dell'UDC nazionale, Chiesa unico candidato dalla Commissione Cerca

POLITICA E POTERE

Canone radiotelevisivo, le "piccole-medie imprese vanno esentate". Approvata l'iniziativa di Fabio Regazzi

CORONAVIRUS

Il PLR: "Ticino, perchè inizierai a vaccinare solo dal 4 gennaio? Non era meglio un piano nazionale?"

POLITICA E POTERE

Il PLR ha scelto: sarà Alessandra Gianella la capogruppo in Gran Consiglio

POLITICA E POTERE

La replica di Quadri: "Caprara che pena... Il presidente dell'ex partitone è nervosetto. E ne ha ben donde"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026