POLITICA E POTERE
Il Cantone compra palazzo Botta a Lugano: 80 milioni alla EFG!
Il Consiglio di Stato intende trasferire nello stabile gran parte degli uffici della giustizia ticinese

 LUGANO - La giustizia ticinese traslocherà in una sede storica della piazza finanziaria ticinese. Il Consiglio di Stato, secondo quanto riferisce la RSI, ha infatti raggiunto un accordo per l’acquisto dell’attuale sede della EFG in via Franscini a Lugano. Costo dell’operazione: 80 milioni di franchi.

La banca occuperà gli spazi per i prossimi tre anni, dopodiché si svolgeranno alcuni lavori per adattare gli spazi alle esigenze dei nuovi inquilini, e a partire dal 2026 comincerà il trasloco. Nella nuova sede saranno trasferiti gran parte degli uffici e dei tribunali, come quello d’appello, attualmente a Locarno. Vi sarà spazio anche per la pretura penale e per quella civile, e anche per un’aula penale.

E il Ministero pubblico? Alla fine di un lungo percorso resterà dove si trova attualmente. Il Governo, infatti, riferisce sempre la RSI, propone lo stanziamento di un credito di oltre 6 milioni di franchi per i lavori di progettazione della ristrutturazione della sede in Via Bossi. Qui infatti si trasferirà provvisoriamente la Procura, per permettere l’ammodernamento di Palazzo di Giustizia che inizierà nel 2027. La sede rinnovata ospiterà, si pensa a partire dal 2032, il Ministero pubblico unificato, la magistratura dei minorenni e gli uffici della polizia cantonale.

La palla passa al Gran Consiglio che dovrà esprimersi sia sul messaggio per l’acquisto dello stabile, sia per il secondo credito da 6 milioni.

Il Palazzo, progettato da Mario Botta nel 1988, è stato dapprima il quartier generale della Banca del Gottardo, poi integrata nella BSI e oggi EFG.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

BANCASTATO

La collezione d’arte di Banca Stato s’arricchisce del "Ventaglio"

POLITICA E POTERE

"Milioni del contribuente alla banca EFG, e nel frattempo licenziamenti senza piano sociale?"

POLITICA E POTERE

La Deputazione ticinese alle Camere federali appoggia il Governo nella lotta alla pandemia

CRONACA

Lugano Airport, il Governo ci crede e aumenta la quota di partecipazione finanziaria

CRONACA

Pronto il nuovo piano strategico per il rilancio di Lugano Airport . La rabbia del PS: "No a un' iniezione milionaria di soldi pubblici"

POLITICA E POTERE

"Città dei mestieri o città dei misteri?"... Duro affondo del PPD contro il PLR. Ipotizza interessi privati in un progetto pubblico: "Siamo forse di fronte ad un pesantissimo scandalo da 12,6 milioni di franchi?”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026