POLITICA E POTERE
Con due seggi in più in Consiglio Comunale, l'UDC luganese festeggia
"Siamo un partito in ottima forma e pronta ad affrontare le sfide future. Anche la famigerata “onda verde” non ha scalfito la crescita di consensi dell’UDC a Lugano", si legge in una nota

LUGANO - Due seggi in più, con una crescita del 2,7%. L'UDC Lugano è "estremamente soddisfatta del proprio risultato in questa tornata elettorale", dove "conferma il trend di crescita che ha investito tutto il partito a partire dalle ultime elezioni cantonali".

Un partito che esulta, soprattutto a Lugano, e che si definisce "in ottima forma e pronta ad
affrontare le sfide future. Anche la famigerata “onda verde” non ha scalfito la crescita di consensi dell’UDC a Lugano, andando a infrangersi inesorabilmente sugli alleati di lista".

Infatti, in Consiglio comunale, con una  crescita in termini assoluti di quasi il 50%, l’UDC non solo conferma i Consiglieri comunali uscenti ma ne aggiunge altri due al gruppo portando la propria rappresentanza all’interno del Legislativo comunale a cinque. A Tiziano Galeazzi, Alain Bühler e Raide Bassi si aggiungono Antonio Chiesa e Eros Nicola Mellini.

La nota prosegue: "Per quanto riguarda il Municipio, malgrado il lieve calo della lista comune con la Lega dei Ticinesi, l’UDC si rallegra di aver dato un contributo tangibile al mantenimento della maggioranza relativa in Municipio nell’area di centro destra".

"Ora è il momento di festeggiare ma da domani inizierà il vero lavoro all’interno delle commissioni e in Consiglio comunale a favore di tutti i luganesi", termina il comunicato, che ringrazia gli alleati di UDF, augura buon lavoro agli eletti e dice grazie a chi ha votato democentrista. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ex Macello, la Lega contro la prima cittadina Tessa Prati. Mentre "una compagna rimane sul tetto"

POLITICA E POTERE

Mellini ci scrive: "Zali, ti agita che un UDC abbia possibilità di essere eletto"

POLITICA E POTERE

Bühler risponde a Ferrara: "Su Chiesa aria fritta e rancore evidente"

POLITICA E POTERE

La Lega si lecca le ferite. Zali: "È il momento di essere critici con noi stessi"

POLITICA E POTERE

Molinari e il blitz di Natale, Alain Bühler: “Gli autogestiti spadroneggiano e le Autorità rimangono alla finestra”

FEDERALI 2023

Elezioni federali, l'alfabeto di vincitori e vinti

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025