L'iniziativa parlamentare del PPD sarà discussa nel mese di giugno dal Gran Consiglio
TICINO – Per favorire il reinserimento lavorativo degli over 50, i deputati PPD Fiorenzo Dadò e Giorgio Fonio già nel 2018 avevano depositato un’iniziativa parlamentare a nome del Partito che proponeva di fornire degli incentivi alle aziende che decidessero di assumere i lavoratori di questa fascia d’età in assistenza.
Nel concreto, per lo Stato si tratterebbe di coprire i costi salariali per il 60%, lasciando solo il 40% a carico del datore di lavoro. A distanza di tre anni, però, il Governo non ha dato alcuna risposta, ecco perché in questi giorni i deputati hanno chiesto che la tematica venisse discussa in Gran Consiglio senza ulteriori indugi.
Le persone che superano i cinquant’anni non sono un peso per la società, rappresentano anzi una risorsa importante e la loro esperienza va valorizzata. Non meritano di concludere la propria carriera finendo in assistenza con conseguenza finanziarie e sociali drammatiche. "La richiesta non è rimasta inascoltata e il PPD è riuscito a ottenere l’inserimento dell’iniziativa all’ordine del giorno della sessione del Gran Consiglio del mese di giugno e ci si attende da tutte le forze politiche presenti in Gran Consiglio la massima collaborazione", si legge in una nota.