POLITICA E POTERE
Terminata la consultazione sulla Pianificazione integrata anziani e cure a domicilio 2021-2030
Avvenuta durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2021, ha coinvolto gli enti e Comuni interessati dalla pianificazione stessa. Ciò ha permesso di definire le priorità d’intervento di implementazione della Pianificazione

BELLINZONA - La Pianificazione integrata anziani e cure a domicilio 2021-2030 compie oggi un nuovo significativo passo verso la sua approvazione. Dopo la presentazione del 27 ottobre 2021 al Consiglio di Stato, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha discusso l’esito della consultazione con i rappresentanti dei Comuni. Il DSS procederà a redigere il messaggio governativo di accompagnamento al rapporto entro fine anno.

La consultazione, avvenuta durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2021, ha coinvolto gli enti e Comuni interessati da questa pianificazione, 85 dei quali hanno espresso il loro parere e fornito importanti contributi, anche attraverso specifici incontri. Ciò ha permesso di definire le priorità d’intervento di implementazione della Pianificazione, elementi che saranno inseriti nel Messaggio governativo.  

In generale c’è condivisione sui contenuti del documento. La maggioranza degli interpellati si è manifestata favorevolmente sui principi di base della Pianificazione integrata, sugli approfondimenti qualitativi, sulla strategia di promozione di gestione integrata dell’offerta tramite progetti pilota e ha condiviso la necessità di migliorare l’accesso e rafforzare il coordinamento delle prestazioni.  

Per quanto riguarda l’aspetto quantitativo, la maggioranza dei partner interpellati condivide la scelta dello scenario posto in consultazione, che conferma l’orientamento al mantenimento a domicilio e prevede, in particolare, la creazione di 1'180 nuovi posti letto nella Case per anziani, la conferma dei posti RAMI già in fase di realizzazione (30 nuovi posti letto), l’incremento dell’offerta di cure a domicilio di 290'000 ore e un importante sviluppo (+105% in termini di spesa) dei servizi d’appoggio.  

L’esito della consultazione è stato presentato al Consiglio di Stato durante la seduta del 27 ottobre 2021 e nelle settimane successive è stato condiviso con i rappresentanti dei Comuni. Prossimamente il Consiglio di Stato trasmetterà il Rapporto di Pianificazione al Gran Consiglio, competente per la sua approvazione definitiva.    

La versione finale del rapporto, la sintesi grafica e i suoi dodici allegati sono pubblicati sul sito www.ti.ch/pianificazione-lanz-lacd.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Cure a domicilio, il business di un mercato selvaggio. E i contribuenti pagano. “Il Cantone intervenga”

CORONAVIRUS

Il Ticino si prepara a riaprire ai grandi eventi. Ne ha già individuati tre che potrebbero servire da test

IL FEDERALISTA

Cure a domicilio, niente guerre sulla pelle dei pazienti

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026