POLITICA E POTERE
Visto per terremotati, arrivano le prime richieste
Si tratta di un permesso turistico, valido al massimo per 90 giorni, che permette di alloggiare temporaneamente presso un familiare, senza beneficiare di alcun aiuto sociale

BERNA - Nei giorni scorsi, mentre nuove scosse di terremoto hanno colpito la Turchia e la Siria, la Confederazione ha deciso di accelerare la procedura per ottenere il visto a favore delle vittime del sisma. La procedura velocizzata (“fast track”) è applicabile soltanto per le persone provenienti dalle zone colpite dal terremoto e che hanno parenti stretti in Svizzera: nonni, genitori, figli, nipoti, coniugi (svizzeri o in possesso di un permesso C o B).

Per costoro è possibile richiedere  un permesso turistico, valido al massimo per 90 giorni, che consente di alloggiare temporaneamente presso un familiare, senza però beneficiare di alcun aiuto sociale. Il parente che vive in Ticino farà da garante per il richiedente, e spetterà ai singoli Comuni valutarne la solvibilità.

Si tratta dunque di una situazione diversa da quella dei profughi ucraini, i quali godono di uno stato di protezione speciale, hanno diritto a una serie di aiuti sociali e hanno la possibilità di lavorare.

Le prime domande di visto per terremotati sono già state presentate nei giorni scorsi per la Svizzera, ma non ancora per il Ticino. L'Ufficio cantonale della migrazione prevede che nelle prossime settimane cominceranno ad arrivare anche per il nostro Cantone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Terremoto in Turchia, dalla Svizzera aiuti e sostegno. De Rosa: "Non possiamo rimanere indifferenti"

POLITICA E POTERE

Visita di Mattarella in Svizzera, la Lega punge Cassis

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026