ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.11.2022 - 08:540

Visita di Mattarella in Svizzera, la Lega punge Cassis

“Non si era infatti mai visto che un presidente italiano in visita ufficiale in Svizzera non si fermasse in Ticino"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi punge Ignazio Cassis. Nel mirino del movimento di Via Monte Boglia “le scelte effettuate dall’attuale presidente della Confederazione” in occasione della visita in Svizzera del suo omologo italiano Sergio Mattarella: “Non si era infatti mai visto che un presidente italiano in visita ufficiale in Svizzera non si fermasse in Ticino. Cassis è riuscito a occupare anche questa casellina delle iniziative fatte male o non fatte”.

 

I dossier in discussione tra Svizzera e Italia sono numerosi, si legge in una nota stampa della Lega. “Tra questi figura l’annoso tema della revisione dell’accordo fiscale sui frontalieri del 1974 che riguarda molto da vicino il Ticino (e la Svizzera). Attualmente sono quasi 78mila i lavoratori italiani impiegati nel nostro Cantone, che risulta il maggior datore di lavoro della Lombardia e non solo. I problemi che questa presenza massiccia crea alle lavoratrici e ai lavoratori ticinesi sono evidenti e da sempre vengono denunciati dalla Lega dei ticinesi. Non si capisce dunque perché i colloqui con il presidente Sergio Mattarella non potessero avvenire anche in Ticino, preferendo invece una visita al Politecnico di Zurigo. Ciò dimostra che per Berna – in questo ambito – il nostro Cantone è buono solo per incassare i tributi fiscali dei frontalieri, mentre per Roma il Ticino con le sue aziende è solo un utile datore di lavoro che permette inoltre di foraggiare i Comuni della fascia di confine per il tramite dei ristorni”.

 

Una visione che, secondo la Lega, almeno il consigliere federale ticinese avrebbe potuto non alimentare, facendo leva sul valore della minoranza linguistica italiana e sull’importanza degli scambi commerciali tra i due Paesi, che per la metà avvengono tra le zone di confine, con un bilancio economico che supera i 30 miliardi di franchi.

Al di là della punzecchiatura, la Lega ridimensiona la portata della visita, ritenendola “ampiamente sopravvalutata. Mattarella è un capo di Stato e le questioni che interessano il Ticino (accordo fiscale dei frontalieri, accesso al mercato finanziario italiano, liste nere…) vanno discusse a livello ministeriale: la visita ha dunque valenza simbolica più che pratica. Se poi, come annunciato dai TG italiani, dal punto di vista della vicina Penisola lo scopo principale della visita sarebbe la discussione sull’integrazione della Svizzera nell’UE e gli aiuti all’Ucraina, sarebbe addirittura stato meglio non farla”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
svizzera
punge
cassis
mattarella
visita
lega
presidente
lugano
presidente italiano
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved