POLITICA E POTERE
"ll mercato delle onoranze funebri nelle case anziani del Mendrisiotto è monopolizzato?"
Il deputato leghista Massimiliano Robbiani interroga il Governo: "Nel 2022 un'unica azienda ha eseguito 147 funerali su 189, pari al 78% del totale"

di Massimiliano Robbiani*

Il mercato delle onoranze funebri nelle case anziani del Mendrisiotto e Basso Ceresio, dati alla mano, è monopolizzato da un'unica azienda, che nel 2022 ha eseguito 147 funerali su un totale di 189, pari al 78% del totale. Le altre quattro aziende della regione, insieme, hanno fatto solamente il 22%.

Una situazione che ritengo poco chiara e trasparente, anche perché, nelle case anziani che fanno capo all’ECAM la percentuale si avvicina al 100% per una sola azienda di onoranze funebri.

Qualcosa non torna, anche perché, nel Luganese, la situazione è ben diversa, visto che la torta viene ripartita quasi in ugual misura con tutte le aziende della regione.

In questo atto parlamentare vorrei porre l’accento sulle case anziani dell’ECAM, che fanno capo ad un'unica, o quasi, azienda di onoranze funebri.

Vorrei capire, dopo questa premessa, come il Cantone controlli e faccia rispettare, questo “mercato commerciale”, che se non controllato, diventa un vero monopolio a senso unico a scapito della normale concorrenza.

Le domande al Consiglio di Stato

Pertanto, chiedo quanto segue:

Il Cantone controlla come le Case Anziani gestiscono il mercato delle onoranze funebri?

Se si, come? Se no, perché?

Non sembra parecchio strano che nelle Case per Anzani del Mendrisiotto e Basso Ceresio , una ditta possa aver effettuato nel 2022; 147 funerali su un totale di 189. Pari al 78% del totale?

*Deputato Lega dei ticinesi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

ECAM e presunto monopolio dei funerali. Robbiani chiede lumi al Municipio

POLITICA E POTERE

Il Consiglio di Stato e il caos viario di ottobre: "I costi se li assumerà l'azienda che ha eseguito i lavori"

POLITICA E POTERE

Al medico del traffico bisogna pagare l'IVA con effetto retroattivo. "Non c'è limite al peggio"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026