POLITICA E POTERE
Rossi: "Un netturbino a 3600 franchi. Ma chi ha la tessera giusta supera i 10mila..."
A nome del gruppo Lega-UDC interpella il Municipio di Bellinzona sui salari degli impiegati comunali. "Nessuno controlla la produttività di questi alti dirigenti, spesso introvabili dopo le 16 Ad esempio il responsabile della comunicazione..."

BELLINZONA - Uno stipendio di 3600 franchi per un netturbino. Tuto Rossi, indignato, interpella il Municipio, convinto che non ci debbano essere salari al di sotto dei 4mila franchi, sottolineando che invece molti altri impiegati comunali superano i 10mila mensili, soprattutto se "del partito giusto".

"Recentemente la città di Bellinzona ha assunto netturbini, cioè quegli operai comunali che stanno sulle predelle del camion della spazzatura o che scopano le strade, a 3'600 franchi al mese. Si tratta di salari che non permettono di mantenere una famiglia. Altre categorie, come le / gli aiuto di cucina nelle scuole dell’infanzia, ricevono salari miseri, che non permettono neppure di avere un proprio appartamento e di vivere in autonomia", scrive il democentrista, a nome del gruppo Lega-UDC.

Che prosegue: "D’altra parte, però ci sono decine se non centinaia di funzionari che superano i 10'000 franchi al mese, guarda caso, tutti ma proprio tutti con la tessera PLR PS o PPD in tasca. Nessuno controlla la produttività di questi alti dirigenti, spesso introvabili dopo le 4 del pomeriggio, tant’è vero che a livello di imposte Bellinzona è la città con il moltiplicatore più alto del Ticino. Ci sono funzionari del settore delle comunicazioni della città che non si sa cosa fanno - tant’è vero che neppure partecipano alle sedute del Consiglio comunale – ma che sono pagati 140'000 franchi all’anno".

Dunque chiede:

"Quanti impiegati comunali sono stati assunti nell’ultimo anno con il livello di salario più basso?

A quanto ammonta il salario netto più basso pagato dalla città?

Non ritiene il Municipio che non ci dovrebbe essere nessun stipendio al di sotto dei CHF 4’000 netti al mese, visto che nessuno può mantenere una famiglia al di sotti di tale stipendio?

Quanti sono i funzionari comunali che ricevono un salario lordo sopra i CJHF 100'000, e qual è la loro ripartizione secondo l’appartenenza a un partito politico?

Quanti sono i funzionari comunali che ricevono un salario lordo sopra i CJHF 120'000, e qual è la loro ripartizione secondo l’appartenenza a un partito politico?

Quanti sono i funzionari comunali che ricevono un salario lordo sopra i CHF 130'000, e qual è la loro ripartizione secondo l’appartenenza a un partito politico?

Il responsabile della comunicazione della città quanto prende e di che partito è?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Tuto Rossi: "I consiglieri comunali e i posti di lavoro ottenuti grazie alla tessera di partito"

POLITICA E POTERE

Bellinzona, una famiglia spenderà 16 franchi in più al mese per l'elettricità

POLITICA E POTERE

L'MPS all'attacco: "Salari, diranno che è colpa del Covid. Si parlerà di alto valore aggiunto. Ma in realtà..."

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

“Ticino più caro per le imprese”: il warning della Cc-Ti

03 FEBBRAIO 2026
BANCASTATO

Torna il “Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale”

03 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: la giustizia svizzera spiegata agli italiani

31 GENNAIO 2026
POLITICA E POTERE

Lombardi sulla telerissa con Del Debbio: "Non l'ho vissuta bene. E vi dico cosa penso di Crans e dell'Italia"

30 GENNAIO 2026
ENIGMA

Sovranisti contro! Crans-Montana: Italia vs Svizzera

01 FEBBRAIO 2026