POLITICA E POTERE
Gottardo, Rösti: "Faremo di tutto per riaprire entro la fine della settimana"
Il ministro dei trasporti si sbilancia e traccia un primo orizzonte sulla riapertura della galleria

BERNA - Sarà una questione di giorni e non peggio. Questo almeno è l'orizzonte tracciato da Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dei trasporti, sulla riapertura della galleria autostradale del San Gottardo. Anche se le verifiche dell'Ufficio federale delle strade sono ancora in corso - e al momento non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali sulle tempistiche - il Consigliere Federale, ai microfoni della RSI, si è sbilanciato: "Stiamo facendo di tutto per riaprire la galleria entro la fine della settimana".

Come detto è ancora troppo presto per una diagnosi definitiva sulla crepa di 25 metri rilevata nella soletta del tunnel e sulle causa che l'hanno provocata: "Può essere stato un terremoto, può essere stata una scossa provocata dai lavori per il nuovo tubo: l'analisi è in corso, inutile fare speculazioni", ha spiegato Rösti.

Se le previsioni del ministro saranno confermate e dalle analisi degli specialisti dell'USTRA non emergeranno altre sgradite sorprese, per il Ticino si tratterà di un mezzo respiro di sollievo. Il nostro Cantone è infatti già confrontato con la chiusura del tunnel ferroviario di base del Gottardo e una prolungata chiusura anche del collegamento autostradale potrebbe avere effetti catastrofici sull'economia e sulla mobilità.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'USTRA conferma: "Si lavora per riaprire la galleria del Gottardo per il fine settimana"

CRONACA

Gottardo, la Cc-Ti: “Danno economico contenuto, ma la chiusura sia un monito per la fragilità dei trasporti”  

CRONACA

Gottardo, il tunnel non sarà completamente operativo prima di settembre 2024

CRONACA

Procedono i lavori al San Gottardo. L'USTRA: "Apertura entro questa settimana"

CRONACA

A13 squarciata, Rösti: "Obiettivo riaprire una corsia a inizio luglio". La gallery del disastro

POLITICA E POTERE

Ticino isolato, il PLR: "La situazione è grave. Serve un risarcimento da Berna"

In Vetrina

LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026