ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
11.09.2023 - 18:040

L'USTRA conferma: "Si lavora per riaprire la galleria del Gottardo per il fine settimana"

I lavori di messa in sicurezza sono già iniziati. Mentre nella notte di martedì 12 comincerà la demolizione del tratto danneggiato

BERNA - L'bbiettivo è riaprire la galleria del Gottardo entro fine settimana. Dopo le parole del ministro dei trasporti Albert Rösti, è arrivata anche la conferma ufficiale da parte dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Nella nota diffusa nel tardo pomeriggio di domenica, USTRA conferma il danno: una crepa di 25 metri nella soletta intermedia del tunnel nei pressi del portale nord della galleria. In 24 ore, si precisa, la situazione non è peggiorata. 

La soletta, si legge ancora nella nota, sarà demolita e sostituita per tutto il tratto danneggiato. I necessari lavori di messa in sicurezza sono iniziati oggi pomeriggio, mentre i lavori di demolizione inizieranno nella notte di martedì 12 settembre.  La sfida sarà quella di garantire la ventilazione nella sezione interessata, poiché il controsoffitto separa lo spazio dai condotti dell'aria di alimentazione e di scarico.

Stando a quanto scrive l'Ufficio federale "a causare il danno sarebbe stata la ridistribuzione delle tensioni nella struttura. Queste avrebbero portato a variazioni di pressioni locali e avrebbero sollecitato la galleria nella sezione interessata". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
gottardo
ustra conferma
ustra
fine settimana
conferma
settimana
galleria
lavori
tratto danneggiato
iniziati
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved