POLITICA E POTERE
La proposta di Quadri: "Rendere deducibili dalle tasse i costi di cassa malati"
Il consigliere nazionale leghista: "Così sarebbe possibile fornire sostegno al ceto medio. L'attuale situazione non è più sostenibile"
TIPRESS

BERNA – "Rendere integralmente deducibili dall’imposta federale diretta almeno i costi dell’assicurazione malattia obbligatoria". Lo chiede tramite una mozione al Consiglio Federale il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri. "I premi di cassa malati - si legge nell'atto parlamentare - continuano ad aumentare in maniera insostenibile. Negli ultimi anni questo pernicioso trend, in essere dall’introduzione della LAMal, ha conosciuto un’ulteriore impennata. I cittadini di alcuni Cantoni, a partire dai ticinesi, sono particolarmente colpiti, poiché gli aumenti record si sommano a stipendi in media più bassi del 20% rispetto al resto della Svizzera".

E ancora: "I sussidi per la riduzione del premio di cassa malati in Ticino hanno ormai superato i 420 milioni di franchi annui, vale a dire il 10% della spesa pubblica; a dimostrazione dell’insostenibilità della situazione attuale. In Ticino è pendente davanti al Gran Consiglio dal dicembre 2022 un’iniziativa popolare lanciata dalla Lega dei Ticinesi che chiede la deducibilità integrale, a livello cantonale, dei premi di cassa malati. Con questa modalità è possibile fornire un sostegno il ceto medio. Anche a livello federale la stessa misura è sensata ed applicabile all’imposta federale diretta".

"La presente mozione considera, quale opzione “minimalista”, la deducibilità integrale dei costi per l’assicurazione malattia di base obbligatoria, essendo già pendenti atti parlamentari che includono anche l’assicurazione complementare". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

Lorenzo Quadri: "Cassa malati pubblica da rivalutare"

SECONDO ME

Quadri: "Cassa malati: 10 semplici considerazioni sulla nuova stangata"

POLITICA E POTERE

Berset sui premi di cassa malati: "L'unico modo per contenerli è abbassare i costi"

SECONDO ME

Durisch: "No alle liste di proscrizione per chi non paga i premi di cassa malati"

MEDICI IN PRIMA LINEA

Premi alle stelle e tempi biblici della politica, la ricetta di Franco Denti: "Un sussidio federale"

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, Marchesi: "Ennesima stangata per il Ticino. Come è possibile?"

In Vetrina

LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025