POLITICA E POTERE
Dimissioni Ermani, la situazione è "di totale emergenza". Gobbi: "Rispetto e vicinanza"
Il presidente del Consiglio della magistratura Damiano Stefani: "Stiamo valutando delle situazioni per compensare i vuoti lasciati"
TIPRESS

BELLINZONA – La situazione al Tribunale penale cantonale è di “totale emergenza”. Queste le parole usate dal presidente del Consiglio della magistratura Damiano Stefani alla RSI dopo l’annuncio odierno delle dimissioni del giudice Mauro Ermani. Il caos delle ultime settimane non giova all’ambiente e attualmente solo due giudici su cinque sono in regime di operatività. Le dimissioni di Ermani, infatti, succedono alla destituzione di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti (in attesa del ricorso).

Stefani spiega inoltre che la situazione sarà affrontata “come stiamo facendo da prima di Natale. Stiamo effettuando degli approfondimenti con l’obiettivo di trovare delle persone disponibili a subentrare, almeno temporaneamente, in modo da compensare i vuoti lasciati”.

Sulla scelta di Ermani - definita “radicale e definitiva” -, Stefani preferisce non sbilanciarsi. “Di fronte a problemi di salute, la cosa migliore è restare in rispettoso silenzio. Sono cose serie”. Dello stesso avviso anche il direttore del DI Norman Gobbi: “Prima di tutto – commenta ai microfoni RSI – va espresso il rispetto, ma anche vicinanza. La salute ha la priorità su tutto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

POLITICA E POTERE

Ermani out? Marco Broggini vs Damiano Stefani: "Da due mesi è in possesso dell'immagine sconcia. E un magistrato si può sospendere eccome"

POLITICA E POTERE

Il Consiglio della Magistratura usa il cannone: destituiti i giudici Quadri e Verda

POLITICA E POTERE

Caos al Tribunale, parla il CdM: il 'meme' coi falli di Ermani, le denunce e i giudici separati in casa: "Per ora non si sospende nessuno"

CRONACA

Destituzione confermata: il Tribunale federale respinge i ricorsi di Quadri e Verda-Chiocchetti

POLITICA E POTERE

La denuncia dell'MPS: "La candidata del presidente del CDM Stefani..."

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026