SALUTE E SANITà
La ricerca clinica e traslazionale sempre più integrante nelle attività dell'EOC. Nel 2020 pubblicati 514 articoli!
L'amento è del 43% rispetto al 2019, nonostante ci sia stata la pandemia.Il 10% delle pubblicazioni scientifiche ha riguardato il tema del COVID-19. Praticamente tutti gli Istituti e i Dipartimenti dell’EOC hanno partecipato all’attività di ricerca

BELLINZONA - Alta qualità delle cure e un grande impegno sul fronte della ricerca clinica e traslazionale caratterizzano l’attività dell’EOC: Il Rapporto scientifico appena pubblicato documenta l’intensa attività di ricerca condotta dall’EOC registrando, nonostante la pandemia, un aumento significativo di pubblicazioni scientifiche nel 2020: 514 articoli (+43% rispetto all’anno precedente).

La ricerca clinica e traslazionale è, insieme alla cura dei pazienti e alla formazione, sempre di più parte integrante delle attività dell'EOC. La ricerca traslazionale ha come obiettivo la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche. Avvicinare la ricerca alla pratica clinica apporta molteplici benefici: aiuta a monitorare l'efficacia degli interventi clinici e dei processi di cura, ma anche a garantire la qualità e la sicurezza dei servizi forniti ai pazienti e soprattutto ad assicurare che i pazienti beneficino di metodi diagnostici e terapie innovativi.

Sono stati 514 gli articoli scientifici pubblicati dai ricercatori delle diverse strutture dell’EOC nel 2020, in incremento rispetto all’anno precedente, sia in termini quantitativi che qualitativi. Il 50% degli articoli originali e di revisione è stato infatti pubblicato su riviste scientifiche posizionate nel primo quartile della disciplina medica di riferimento, ovvero quelle più prestigiose. Da sottolineare come nella maggior parte dei casi le pubblicazioni scientifiche dei ricercatori dell’EOC siano frutto di collaborazioni nazionali o internazionali, incluse quelle con l’USI, frutto della crescente integrazione della ricerca tra le due Istituzioni sancita dall’accordo di collaborazione firmato all’inizio del 2020.

I ricercatori EOC hanno avuto un ruolo determinante nelle pubblicazioni scientifiche (primo o ultimo autore nel 50% dei casi). Il 10% delle pubblicazioni scientifiche ha riguardato il tema del COVID-19. Praticamente tutti gli Istituti e i Dipartimenti dell’EOC hanno partecipato all’attività di ricerca e sono stati attivati 131 nuovi progetti nel 2020. 

I dati a disposizione sottolineano il ruolo dell’EOC come principale centro di ricerca clinica del Cantone.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

In Ticino i nuovi casi sono 30. Rispetto a ieri 4 pazienti in meno sono in ospedale

CORONAVIRUS

L'EOC tra Covid e altro. "Abbiamo dato prova di grande efficienza"

CRONACA

Meno persone curate in modo stazionario negli ospedali, ma aumentano i pazienti

CORONAVIRUS

Quegli anticorpi che causano uno stato di immudeficienza e portano a decorsi gravi di Covid. L'EOC contribuisce a un importante studio internazionale

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025