SALUTE E SANITÀ
Il pretore aggiunto pronto a ritirare la decisione supercautelare per la Santa Chiara. Ma a determinate condizioni
Prima dell'entrata in carica dei nuovi membri scelti in udienza, lunedì in assemblea gli attuali amministratori, Adrian Sury e Maurizio Caporali dovranno dimettersi. Poi il 23 luglio un'altra assemblea designerà i vertici definitivi

LOCARNO - Santa Chiara, e ora che cosa succede? L'udienza in Pretura è servita come mediazione tra le parti, tra la maggioritaria Moncucco e la minoritaria Swiss Medical Network. Si è decido che a guidare la clinica sarà un Consiglio d'amministrazione provvisorio.

In esso vi saranno due rappresentanti della Clinica Moncucco, Christian Camponovo e Donato Cortesi, uno del gruppo Swiss Medical Network, Dino Cauzza, e un commissario esterno, Antonio Ventura, che è stato proposto dal Pretore e diverrà probabilmente presidente. L'interregno durerà, secondo il Corriere del Ticino, solo sino al 23 luglio.

Prima dell'entrata in carica dei nuovi membri, lunedì in assemblea gli attuali amministratori, Adrian Sury e Maurizio Caporali dovranno dimettersi. Il 23 luglio poi ci sarà un'altra assemblea per eleggere i membri definitivi.

A quel punto e se ogni condizione sarà rispettata, il pretore aggiunto revocherà la sua decisione supercautelare del 17 giugno. Sarà soppresso il blocco dell’iscrizione al Registro di Commercio dei membri del CdA provenienti Clinica Moncucco e con esso anche una serie di divieti che avevano reso difficile l'operatività.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Clinica Santa Chiara, i punti di domanda sulla vendita sono più di uno

SALUTE E SANITÀ

La Santa Chiara sarà guidata da un Consigio di Amministrazione di transizione

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, è caos. La Clinica Luganese non accetta il membro del CdA proposto da Swiss Medical Network

SALUTE E SANITÀ

Caso Santa Chiara, la Moncucco: "Siamo sconcertati e deploriamo l'agire degli attuali amministratori e dei loro legali"

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, Camponovo: "Resto fiducioso che i conflitti si possano ricomporre"

CRONACA

Swiss Medical Network e Clinica Luganese Moncucco trovano un accordo per il futuro della Clinica Santa Chiara

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Winterland raddoppia la magia: da quest’anno c’è anche Ascona

08 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Paolo Rossi: il Valium della politica e altre provocazioni

10 SETTEMBRE 2026
IL FEDERALISTA

Neutralità, il “sì” che farebbe cadere le sanzioni contro Putin

11 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"L’Occidente si svegli: il nuovo ordine mondiale è già cominciato"

05 SETTEMBRE 2026