TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
18.11.2022 - 11:470

La pandemia come stimolo ad implementare le pratiche assistenziali e infermieristiche in cure intense

La Clinica Moncucco ha presentato dei lavori di ricerca/studio svolti durante la pandemia in occasione del 50esimo anniversario della Società svizzera di medicina intensiva

LUGANO – Nelle scorse settimane, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione, la Società svizzera di medicina intensiva (SSMI) ha organizzato a Basilea un congresso scientifico. In tale occasione, dopo selezione da parte dell’apposita Commissione scientifica, il reparto di cure intense della Clinica Moncucco ha presentato dei lavori di ricerca/studio svolti durante la pandemia e nel periodo immediatamente successivo.

Gli elaborati presentati al Congresso della SSMI nella prima metà dello scorso mese di settembre, sono di tipo sia descrittivo delle caratteristiche dei pazienti trattati in cure intense durante la pandemia, che di natura analitica e comparativa condotti dagli infermieri specialisti in cure intense, riguardanti l’incidenza delle polmoniti associate a ventilazione meccanica ed alle lesioni da pressione.

In queste ultime ricerche sono stati analizzati i dati delle cartelle cliniche del 2019 e quelli dello stesso arco temporale in fase post pandemica: dopo l’applicazione di alcune misure implementanti pratiche già in uso ed alcuni nuovi approcci assistenziali, secondo le ultime evidenze scientifiche, è stato ad esempio possibile far attestare l’incidenza di polmoniti da
ventilazione al di sotto della media europea. Vi è dunque soddisfazione per i risultati raggiunti da parte dei team dell’Area critica e di cure intense della Moncucco, a fronte di anni così intensi e difficili.

Per gli infermieri specialisti in cure intense il congresso di Basilea del 14, 15 e 16 settembre scorsi ha rappresentato un’opportunità di rimettersi in gioco, rivalutando e implementando l’assistenza infermieristica e raggiungendo così standard di cura ancora più elevati per i nostri pazienti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
infermieri
pratiche
cure
cure intense
pandemia
moncucco
occasione
clinica moncucco
anniversario
svolti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved