TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
04.12.2023 - 11:380

Popolazione geriatrica e malattie croniche in aumento: alla Sant’Anna una conferenza sul tema

Il Ticino è il Cantone con la percentuale più elevata di anziani, di conseguenza crescono i relativi problemi di salute. Alla Clinica di Sorengo, una serata per parlare della presa a carico sanitaria in rapporto alle specifiche comorbidità

SORENGO - I dati più recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso, assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesità e sovrappeso. L’effetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario. L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile è quello di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.

Il 23% della popolazione ticinese ha dai 65 anni in su, e il 7.5% dagli 80 in su: siamo il Cantone con la percentuale più elevata di persone anziane. Inoltre, l’aumento della speranza di vita comporta un incremento della popolazione geriatrica che può presentare fragilità multiple a livello di salute, e che merita una presa a carico sanitaria complessa e interdisciplinare, che tenga conto dell’individualità del paziente stesso e delle sue peculiarità di vita personale, famigliare e sociale.

Ecco allora che la Clinica Sant’Anna organizza una conferenza pubblica di sanità sostenibile che si rivolge alle persone in età geriatrica e ai loro famigliari, per parlare della presa a carico sanitaria per rapporto alle specifiche comorbidità.

L’appuntamento è per Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 18:30 presso la Sala Conferenze della Clinica Sant'Anna. Interverrà il dottor Florenc Kola, Specialista in Geriatria e Medicina interna. Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti.

Segue un rinfresco. Ingresso libero previa iscrizione online all'indirizzo events@clinicasantanna.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved