TELERADIO
Il 2023 d'oro di TeleTicino, in crescita dello 0,7%. "Il pubblico ci apprezza"
L'emittente di Melide è la settima più vista dai ticinesi (vince ancora la RSI), che vi si sintonizzano in 47mila per circa 27 minuti al giorno. Dalcol: "Questi dati ci fanno guardare con ottimismo al futuro"

MELIDE - I telespettatori della Svizzera Italiana, nonostante un generale calo globale e una crescita di un altro tipo di intrattenimento on demand, sono ancora affezionati alla tv, e scelgono sempre più spesso e più a lungo TeleTicino. I dati di Mediapulse, azienda responsabile della raccolta dei dati d’ascolto, sorridono decisamente all'emittente di Melide, che guadagna una quota di mercato del 2,7% sia nel primo che nel secondo semestre del 2023.

Si tratta, in numeri, di 47mila persone che ogni giorno per 27 minuti si sintonizzano su TeleTicino, con una crescita di 5400 persone rispetto al secondo semestre del 2022, in percentuale un aumento dello 0,7%. Cifre che confermano un gradimento sempre maggiore per la tv ticinese, che nella classifica delle preferite dai locali si inserisce al settimo posto, preceduta dalla RSI, che rimane l'emittente più guardata, Canale 5, Rai 1, La 2, Italia 1 e Rai 2.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, il direttore Sacha Dalcol. “Quelli riguardanti il 2023 sono dati che ci danno la conferma dell’apprezzamento del pubblico per il nostro lavoro e ci motivano a continuare sulla strada tracciata negli ultimi anni”, ha commentato. “Una settimana dopo il rinnovo delle concessioni decennali, questi dati, che si affiancano a quelli in crescita pubblicati recentemente per Radio3i, ci permettono di guardare con ottimismo ai prossimi anni. È un chiaro segnale che i media audiovisivi hanno ancora un impatto sul pubblico e sono un prodotto appetibile per il mercato pubblicitario”.

A conferma della sua ultima frase, Mediapulse spiega come i ticinesi guardano la tv per 141 minuti al giorno, preferendo la diretta a altre tipologie di visione, tra cui spicca la differita, con un quarto dei programmi che vengono visti in seguito al momento della messa in onda. Sono cifre che superano quelle della media svizzera, che è di 106 minuti giornalieri davanti allo schermo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

IL FEDERALISTA

TeleTicino, un "caffé del popolo" in onda da trent'anni

CRONACA

RSI al 30,5%, Teleticino supera il 2%: è stato un 2021 di sorrisi per le emittenti televisive ticinesi

CRONACA

TeleTicino e Radio3i si preparano alle sfide della nuova stagione

CRONACA

Sport e politica fanno fare il "botto" a TeleTicino

IL FEDERALISTA

Ma è davvero arrivato il momento di abbandonare la "vecchia" radio?

CRONACA

Viaggio nella RSI firmata Matteo Pelli

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025