Da Siamo Tutti Fuori alle nuove sfide di Zerovero, passando per informazione, cultura e approfondimento... Ecco il palinsesto autunnale

COMANO - Tra novità e programmi consolidati, la RSI si prepara a inaugurare la stagione autunnale con un’offerta che spazia dall’intrattenimento all’approfondimento, dalla cultura alla divulgazione scientifica.
Ad aprire simbolicamente la nuova stagione, da lunedì 31 agosto su LA 1, sarà Siamo Tutti Fuori, la versione interamente in esterna di Siamo Fuori. Per alcune settimane Charlie si unirà sul campo insieme a Davide e Christian per attraversare la Svizzera italiana, incontrando persone, raccontando storie e personaggi.
Nella stessa giornata debutteranno anche le novità di Zerovero. Per la prima volta il quiz condotto da Daiana Crivelli vedrà due concorrenti sfidarsi nell’arco di un’intera settimana, mentre una nuova regola nella fase finale permetterà allo sfidante di conquistare il montepremi qualora il campione non riesca a trovare la soluzione.
Lunedì 31 agosto segnerà inoltre il ritorno di Prima Ora, che accompagnerà il pubblico verso la fascia informativa serale con ospiti, servizi e approfondimenti dedicati all’attualità e alla vita del territorio, e di 60 minuti, che su LA 2 continuerà a proporre confronti e analisi sui principali temi regionali, nazionali e internazionali, senza dimenticare gli appuntamenti con Democrazia Diretta in vista di votazioni ed elezioni.
Martedì 1° settembre sarà invece la volta di Falò. Dopo il pensionamento di Michele Galfetti, Pietro Bernaschina si alternerà alla conduzione con Alessandra Maffioli. La nuova stagione del magazine d’inchiesta si aprirà con servizi dedicati alla siccità che colpisce l’agricoltura svizzera e al ritardo di Lugano nella realizzazione delle infrastrutture ciclabili.
Da sabato 5 settembre torneranno anche Il giardino di Albert e Neo. Christian Bernasconi guiderà ancora una volta il pubblico tra scienza, natura e grandi interrogativi sul mondo che ci circonda, mentre Sandy Altermatt racconterà l’attualità culturale attraverso mostre, cinema, spettacoli e incontri con i protagonisti della scena artistica.
La prima settimana di settembre si concluderà con il ritorno degli appuntamenti domenicali. Dal 6 settembre Lo Specchio accoglierà personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e della politica, mentre Storie aprirà la stagione con un documentario dedicato al passaggio del Giro d’Italia in Ticino.
Nelle settimane successive torneranno inoltre altri programmi amati e consolidati nel palinsesto RSI, andando ad arricchire ulteriormente l’offerta autunnale.