FRITZ T. (USA)
Federer R. (SUI)
03:00
 
BOS Bruins
2
STL Blues
2
pausa
(0-0)
NY Islanders
3
NJ Devils
0
2. tempo
(3-0 : 0-0)
NY Rangers
3
CHI Blackhawks
1
pausa
(2-1 : 1-0)
TB Lightning
1
TOR Leafs
1
2. tempo
(1-1 : 0-0)
NAS Predators
0
WIN Jets
2
1. tempo
(0-2)
MIN Wild
0
ANA Ducks
3
1. tempo
(0-3)
DAL Stars
0
LA Kings
0
1. tempo
(0-0)
FRITZ T. (USA)
0 - 0
03:00
Federer R. (SUI)
ATP-S
AUSTRALIAN OPEN
Winner plays Tsitsipas or Basilashvili.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
BOS Bruins
NHL
2 - 2
pausa
0-0
STL Blues
0-0
1-0 KRUG
24'
 
 
 
 
25'
1-1 O REILLY
 
 
34'
1-2 GUNNARSSON
2-2 BACKES
37'
 
 
24' 1-0 KRUG
O REILLY 1-1 25'
GUNNARSSON 1-2 34'
37' 2-2 BACKES
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
NY Islanders
NHL
3 - 0
2. tempo
3-0
0-0
NJ Devils
3-0
0-0
1-0 LEE
6'
 
 
2-0 DAL COLLE
10'
 
 
3-0 EBERLE
16'
 
 
6' 1-0 LEE
10' 2-0 DAL COLLE
16' 3-0 EBERLE
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
NY Rangers
NHL
3 - 1
pausa
2-1
1-0
CHI Blackhawks
2-1
1-0
 
 
6'
0-1 SAAD
1-1 CHYTIL
14'
 
 
2-1 ZUCCARELLO
18'
 
 
3-1 KREIDER
34'
 
 
SAAD 0-1 6'
14' 1-1 CHYTIL
18' 2-1 ZUCCARELLO
34' 3-1 KREIDER
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
TB Lightning
NHL
1 - 1
2. tempo
1-1
0-0
TOR Leafs
1-1
0-0
1-0 POINT
10'
 
 
 
 
12'
1-1 KADRI
10' 1-0 POINT
KADRI 1-1 12'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
NAS Predators
NHL
0 - 2
1. tempo
0-2
WIN Jets
0-2
 
 
11'
0-1 LEMIEUX
 
 
18'
0-2
LEMIEUX 0-1 11'
0-2 18'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
MIN Wild
NHL
0 - 3
1. tempo
0-3
ANA Ducks
0-3
 
 
4'
0-1 HENRIQUE
 
 
5'
0-2 RAKELL
 
 
9'
0-3 GIBBONS
HENRIQUE 0-1 4'
RAKELL 0-2 5'
GIBBONS 0-3 9'
Start delayed.
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
DAL Stars
NHL
0 - 0
1. tempo
0-0
LA Kings
0-0
Ultimo aggiornamento: 18.01.2019 02:40
Secondo Me
10.12.2018 - 10:450

"Ma perché 15 anni fa si sono spesi milioni per togliere i semafori e realizzare delle rotonde, mentre oggi se ne spendono altri per tornare indietro?"

Il deputato PLR Nicola Pini risponde a quattro domande sulla viabilità sul Piano di Magadino

 di Nicola Pini*

Rispondo anche da queste colonne ad alcune domande che mi vengono poste molto spesso ultimamente – al bar come sui social – in merito al progetto di semaforizzazione sul Piano di Magadino.

Prima domanda: ma non avete capito, voi politici, che bisogna fare un collegamento veloce in galleria con l’autostrada? Sì, lo abbiamo capito; tant’è che abbiamo già stanziato un credito di circa 10 milioni per realizzare il progetto definitivo di questa attesa quanto importante infrastruttura. Questo per farci trovare pronti se e quando la Confederazione sarà pronta a finanziare l’opera – dal costo di circa 1,5 miliardi – tramite il fondo FOSTRA.

Seconda domanda: ma perché 15 anni fa si sono spesi milioni per togliere i semafori e realizzare delle rotonde, mentre oggi se ne spendono altri 3,3 – di milioni – per tornare indietro? È una questione di “moda”? No, non è una questione di moda, ma la risposta degli specialisti all’evoluzione degli insediamenti e del traffico sul Piano. Un piano che ha conosciuto negli ultimi anni l'insediamento di numerose case, aziende e commerci, che dunque hanno creato maggiori inserimenti laterali sulla strada principale (basti pensare che dei 70'000 passaggi previsti nella dinamica stimata per il 2030, la metà sono in transito e l’altra metà si ferma nel Piano). Detto altrimenti: se negli anni Novanta andava bene considerare la strada cantonale come un asse di transito in cui ci si agganciava solo in punti particolari, ora si è in presenza di un contesto urbano dove le relazioni e gli accessi avvengono quasi capillarmente, con tutte le esigenze e conseguenze del caso. In questo contesto, le rotonde sono diventate un problema: sono infatti un sistema di gestione “democratico” – dove tutti hanno gli stessi diritti: chi prima arriva, prima entra e prima esce, indipendentemente dalla sua origine e destinazione – che funziona bene fintanto che il flusso veicolare lungo la direttrice principale è nettamente preponderante rispetto a quello proveniente dagli innesti secondari; quando non è più così – ed è ora il caso tra Quartino e Cadenazzo – l’equilibrio si spezza e il sistema collassa. Per questo occorre provare qualcosa di nuovo.

Terza domanda: ma siete così convinti che dei semafori detti “intelligenti” possano ridurre i tempi di percorrenza da 30 a 20 minuti verso Bellinzona e da 30 a 15 minuti verso Locarno? Sulle cifre non posso certo garantire, ma è ovvio che se la strada principale avrà la precedenza – con la cosidetta “onda verde” – la fluidità aumenterà e i tempi di percorrenza si ridurranno.

L’ultima domanda me la pongo da solo: gli esperti del traffico hanno sempre ragione? No, ma quando la situazione è come quella di oggi, tentar non nuoce.

 

*Deputato PLR

 

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