SECONDO ME
Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra? Gerardo Rigozzi: "La differenza è nell'approccio al mercato"
Il Professore: "L'opposizione oggi è fra movimenti di ispirazione liberale e movimenti nazionalistici e, in parte, socialisti"

di Gerardo Rigozzi*

Le categorie di Destra e Sinistra appaiono in crisi e quasi in via di scomparsa, mentre al loro posto si utilizzano categorie alternative, nella presunzione di “andare oltre”. Esistono vari criteri, tutti discutibili, per misurare ciò che è di destra e ciò che è di sinistra: l’egualitarismo, lo statalismo, l’internazionlismo sarebbero categorie di sinistra; mentre l’individualismo, la meritocrazia e il nazionalismo sarebbero di destra.

Norberto Bobbio ha rappresentato lo spettro dei vari orientamenti politici: all’estrema sinistra stanno i movimenti insieme egualitari e autoritari (“giacobinismo”); al centro sinistra, le dottrine e i movimenti insieme egualitari e libertari (“socialismo liberale”); al centro destra, le dottrine e movimenti insieme libertari e inegualitari (“partiti conservatori”); all’e- strema destra, le dottrine e movimenti antiliberali e antiegualitari (“fascismo e nazismo”).

Dario Antiseri, nel suo saggio Destra e sinistra due parole ormai inutili, ritiene che la differenza non passa più fra le categorie di destra e sinistra, ma fra quelle di conservatori e liberali.

Il grande principio che permette una buona qualità della democrazia è la competizione: “la grande distinzione è quella offertaci dalla demarcazione costituita dall’abbracciare o meno la logica della competizione”. Contrari alla competizione e alle nuove idee sarebbero, appunto, tutti i conservatori: di Destra e di Sinistra.

I liberali, invece, accettano la competizione come un ricercare insieme le soluzioni migliori in modo agonistico. Allargando il discorso, la reale opposizione è fra coloro che vogliono avvalersi di una società di mercato e quanti vogliono invece rifugiarsi sotto il mantello protettivo dello Stato. Quindi un’opposizione fra movimenti di ispirazione liberale e movimenti nazionalistici e, in parte, socialisti.

La vera dicotomia sarebbe tra coloro che, a destra come a sinistra, avversano lo sviluppo del mercato e coloro che lo auspicano; tra chi vuol un allargamento della libertà individuali e chi ritiene che lo Stato debba avere la suprema giurisdizione sulle libertà dei cittadini.

*Articolo apparso sull'ultima edizione di Opinione Liberale

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Ti indigni di più per l’abuso delle prestazioni sociali o per l’evasione fiscale?". Mauro Dell'Ambrogio alla Giorgio Gaber riflette sull'essere di destra o di sinistra

ELEZIONI FEDERALI 2019

Lombardi: "Dobbiamo opporci al blocco oscurantista di destra e a quello “socialrivoluzionario” di sinistra"

POLITICA E POTERE

Beltraminelli: riflessioni di un mancino... corretto. "Quando mi dicono gira a destra mi capita di girare a sinistra. Nulla a che fare con la politica, però..."

POLITICA E POTERE

Il 'sermone' di Capodanno di Sergio Morisoli: "Fermiamo il declino: stop alle politiche di sinistra. Il socialismo non è scomparso e non è meno pericoloso di quello del secolo scorso. È solo mutato geneticamente e si è diffuso negli altri partiti. È un so

POLITICA E POTERE

Vittime di "schizofrenia politica": votiamo più a sinistra ma eleggiamo più a destra. Mentre il centro... Il caso particolare del Ticino, dove il voto è influenzato dal mercato del lavoro

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026