SECONDO ME
Le FFS risanano 175 carrozze Eurocity, ma devono farlo all'estero. Storni: "Paghiamo gli errori di Meyer"
Il consigliere nazionale socialista: "Purtroppo, c'è chi ha sempre creduto e ceduto a Meyer. E pensare che..."
TIPRESS

*Dal profilo Facebook di Bruno Storni

FFS risanano 175 carrozze Eurocity, ma la notizia è che i lavori dovranno in gran parte essere eseguiti all'estero essendo le capacità disponibili negli stabilimenti di Olten e Yverdon completamente esaurite. Nel 2008 volevano chiudere lo stabilimento di Bellinzona dove oggi grazie allo sciopero che ha evitato la chiusura lavorano circa 400 persone.

Poi nel 2018 arrivarono con il nuovo stabilimento a Castione per 220 posti di lavoro a condizione che fosse finanziato dal Cantone per 100 mio (sic) e si permettesse lo sfruttamento immobiliare alle FFS del sedime attuale con una parte concessa per scopi pubblici al Comune. Quasi a farci un regalo !!! Il tutto votato dal GC nel gennaio 2019.

Dopo un primo menavia ad un'interpellanza sul tema, il Consiglio Federale alla mia seconda interpellanza del 2020 20.4070 "Pianificazione del fabbisogno di stabilimenti di manutenzione FFS. Nuovo stabilimento Bellinzona/Castione" ammise finalmente che le capacità di manutenzione FFS erano insufficienti che avrebbero dovuto aumentarle e non tagliare come avevano sempre sostenuto.

Eppure era chiaro che con i grandi investimenti nell'infrastruttura Ferrovia 2000, Alptransit, ecc. avviati ancora il secolo scorso l'utenza e il materiale rotabile sarebbero cresciuti e di conseguenza il fabbisogno di manutenzione!! Ma a pianificare il futuro delle FFS c'era il programma rail/fit del CEO Andreas Meyer che intendeva tagliare 1200 posti di lavoro...

Purtroppo In Ticino c'è chi ha sempre creduto e ceduto a Meyer anche quando minacciava: o accettate e votate ( Gran Consiglio) la lettera d'intenti e i 100 mio per lo stabilimento di Castione entro 6 mesi o ce ne andiamo oltre Gottardo e chiudiamo tutto (sic).

Emblematico il rapporto di 26 pagine della Commissione della Gestione del GC nel quale giustificando al millimetro la posizione FFS si arrivava a dire "va tenuto sempre presente che non esiste alcun diritto del Ticino ad ospitare un'officina delle FFS" (sic , sic, sic,..)

Perfino il mio emendamento per garantire più spazi a Castione dal GC era stato bocciato su richiesta del Consiglio di Stato che ubbidiva a Meyer. Nel frattempo le FFS hanno comunicato che da 220 i posti di lavoro previsti a Castione sono già saliti a 350 e adesso leggiamo anche questo: "Le FFS stanno lavorando intensamente per aumentare successivamente le loro capacità di manutenzione in tutta la Svizzera, al fine di soddisfare la crescita prevedibile dei servizi e della flotta."

*Consigliere nazionale PS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Caro benzina, Marchesi interroga il Governo: "Cosa si intende fare per aiutare il Ticino?"

POLITICA E POTERE

Branda pronto al ballottaggio. "Il PLR farà i suoi calcoli. C'è tanto lavoro da fare"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026