SECONDO ME
Copertura A2, "responsabilità e soluzioni per il Mendrisiotto"
"La proposta nasce dalla volontà di affrontare con lungimiranza le gravi criticità ambientali, sanitarie e urbanistiche che da anni penalizzano il Mendrisiotto"
TIPRESS

*Di Giovanni Poloni (vicepresidente PLRT e presidente PLR Mendrisio) e Christian Fini, presidente LEA-PLRT

La proposta di copertura dell’autostrada A2 tra Bissone e Chiasso, promossa dal PLR, anche attraverso una petizione, nasce dalla volontà di affrontare con determinazione e lungimiranza le gravi criticità ambientali, sanitarie e urbanistiche che da troppi anni penalizzano il Mendrisiotto. Non si tratta di un progetto isolato né di una battaglia di bandiera. Si tratta di una visione per il futuro del nostro territorio. Una visione che già ha trovato applicazione in altri contesti svizzeri, come nel Canton Giura, dove interventi analoghi hanno migliorato significativamente la qualità di vita e la coesione urbana.

Nella nostra petizione “Sopra la vita, sotto l’autostrada” si chiede esplicitamente che la copertura non comporti un aumento della capacità autostradale, distinguendoci chiaramente da progetti come il POLUME. L’obiettivo è di ridurre l’impatto del traffico sulla salute pubblica, favorendo nel contempo una riconnessone urbanistica e ambientale. Il progetto – a nostro modo di vedere - deve andare di pari passo con misure strutturali e complementari: più trasporto pubblico, più mobilità condivisa e, soprattutto, politiche coraggiose di riequilibrio. In questo senso, sosteniamo con convinzione la mozione del deputato Simone Gianini per l’aumento della vignetta autostradale per i veicoli stranieri in transito nord-sud, come contributo equo ai costi infrastrutturali e ambientali che oggi gravano unicamente sulla popolazione residente.

Superiamo assieme gli scetticismi. Il PLR - come dimostra la recente mozione interpartitica – è pronto a collaborare con tutte le forze politiche, associazioni e cittadini che credono in un Mendrisiotto e più in generale in un Ticino più vivibile, più sano e moderno. Di fronte a questi progetti serve unità, coraggio e responsabilità e non frammentazione: noi ci siamo!

*Per il comitato promotore

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Maxi B torna con "Anna". L'artista: "Storia vera. Abbandono e solitudine sono molto diffusi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025