ULTIME NOTIZIE Eventi & Spettacoli
Eventi & Spettacoli
12.03.2024 - 11:460

Da Gardi Hutter ad “Antonio e Cleopatra”: gli appuntamenti di marzo al LAC

La celebre clown svizzera torna sul palcoscenico luganese con un divertente spettacolo per famiglie, “La suggeritrice”. Valter Malosti e Anna Della Rosa portano in scena la celebre tragedia di Shakespeare

LUGANO - Due imperdibili appuntamenti con il teatro aspettano tutti gli appassionati al LAC di Lugano nel mese di marzo.

Gardi Hutter, la clown più celebre e amata della Svizzera, torna sul palcoscenico luganese sabato 16 marzo alle ore 18.00 con “La suggeritrice”, divertente spettacolo per famiglie che racconta le avventure, appunto, di una suggeritrice che trascorre la sua esistenza per e sotto il teatro.

Lo spettacolo si ispira a una delle figure che per anni hanno caratterizzato gli spettacoli teatrali, una professione che ora non esiste più; la suggeritrice infatti è colei che sa tutto del teatro, è una figura chiave per il buon esito degli spettacoli, sempre pronta ad aiutare gli attori nei loro momenti di difficoltà, ma nessuno sa niente di lei.

Hanna, questo il nome del personaggio interpretato da Gardi Hutter, suggerisce con dedizione le battute ai commedianti dalla buca sotto al palco e li distingue dalla voce e dalla puzza dei piedi. Hanna vive sotto il palco, luogo che ha trasformato nella sua piccola casa; nonostante viva una esistenza nell’ombra, si diverte a modo suo in questo mondo sotterraneo. Il tempo scorre e le cose cambiano: un giorno il vecchio teatro viene chiuso per aprirne uno più moderno; sfortunatamente, nessuno si ricorda di avvisare la povera Hanna, che viene dimenticata.

Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo alle ore 20:30, invece, Valter Malosti e Anna Della Rosa salgono sul palco del LAC protagonisti di “Antonio e Cleopatra”, tragedia che William Shakespeare scrisse tra il 1607 e il 1608, tra le vette poetiche del corpus drammatico dell’autore; un’occasione per il pubblico di confrontarsi con un capolavoro qui tradotto e adattato da Nadia Fusini e Valter Malosti, regista e protagonista nel ruolo di Antonio. Coprotagonista nel ruolo di Cleopatra è Anna Della Rosa, già finalista ai Premi Ubu 2021 come miglior attrice per la sua interpretazione della regina d’Egitto in Cleopatràs, il primo dei Tre lai di Giovanni Testori, con la regia di Valter Malosti. Con loro un ampio cast che vede insieme attrici e attori affermati e giovani talenti. Antonio e Cleopatra eccedono ogni misura per affermare la loro infinita libertà. Politicamente scorretti e pericolosamente vitali, al ritmo misterioso e furente di un Baccanale egiziano vanno oltre la ragione e i giochi della politica. Inimitabili e impareggiabili, neanche la morte li può contenere.

“Di Antonio e Cleopatra – racconta Valter Malosti – la mia generazione ha impresso nella memoria soprattutto l’immagine, ai confini con il kitsch, della coppia hollywoodiana Richard Burton/Liz Taylor. Ma su quest’opera disincantata e misteriosa, che mescola tragico, comico, sacro e grottesco, su questo meraviglioso poema filosofico e mistico (e alchemico) che santifica l’eros, che gioca con l’alto e il basso, scritto in versi che sono tra i più alti ed evocativi di tutta l’opera shakespeariana aleggia, per più di uno studioso, a dimostrarne la profonda complessità, l’ombra del nostro grande filosofo Giordano Bruno: un teatro della mente”.

“Antonio e Cleopatra” è una produzione Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro nazionale con fondazione Teatro di Napoli, Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro nazionale, LAC Lugano Arte e Cultura.

Per maggiori informazioni e prevendita è possibile contattare la biglietteria del LAC al numero +41 (0)58 866 4222, oppure attraverso il sito web www.luganolac.ch

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
valter
hütter
gardi hutter
appuntamenti
gardi
cleopatra
valter malosti
malosti
teatro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved