Alla golosa kermesse che dal 13 al 23 settembre trasformerà Lugano nella capitale elvetica dell'enogastronomia non mancherà lo spazio dedicato alle birre artigianali ticinesi. Ecco tutti i dettagli
LUGANO – Cresce in tutto il mondo il numero di estimatori e amanti della birra artigianale e il Ticino non fa eccezione. Un esempio sono gli oltre 25 birrifici sul territorio cantonale che oggi producono una discreta quantità (e una buona qualità) di quella che gli americani chiamano “craft beer”.
Il grande evento luganese che tra il 13 e il 23 settembre trasformerà Lugano nella capitale svizzera dell’enogastronomia per il 2018, non poteva certo dimenticarsi dei moltissimi amanti delle “bionde”. È per questo che la golosa kermesse ha studiato un ricco programma a tema, in collaborazione con Roberto Storni, sommelier della birra molto conosciuto e apprezzato.
L’evento più atteso è, senza dubbio, il premio dedicato alla miglior etichetta ticinese, decretato da una giuria internazionale di grandi nomi del settore. Sabato 15 settembre, infatti, al Palazzo dei Congressi di Lugano, dopo una degustazione guidata delle 10 birre finaliste del concorso, si terrà la premiazione che incoronerà “la birra di Lugano Città del Gusto”. Un momento importante per il settore, spesso relegato a produzione di “serie B” rispetto al vino di casa, ma che si sta ritagliando una fetta di mercato sempre più importante.
Sempre sabato 15 alle ore 20.00 Simonmattia Riva, nel 2015 miglior sommelier della birra al mondo, sarà il protagonista di una particolare degustazione di birre, in particolare quelle che hanno segnato la sua formazione da esperto e, soprattutto, da appassionato.
Altri due appuntamenti da non perdere: giovedì 13.09 il laboratorio con degustazione “Tecniche di degustazione della birra”, e martedì 18.09 “Abbinamenti tra birra e cibo”. Entrambi gli incontri si terranno al Palazzo del Gusto di Lugano e saranno tenuti da Roberti Storni.
Per tutti gli eventi, compresi quelli dedicati al mondo delle birre, consultate www.luganocittadelgusto.ch