ULTIME NOTIZIE Letture
Letture
23.05.2023 - 13:590

Cito Steiger: Intorno. Storie tragicomiche di poeti stravaganti

Un cabaret tragicomico che non è nient’altro che lo specchio, a volte fedele, a volte un po’ appannato, altre deformato, della vita di tutti noi. Una raccolta di scritti che rivela il pensiero autentico del noto creatore di personaggi radiotelevisivi

Cito Steiger: Intorno. Storie tragicomiche di poeti stravaganti. Il libro è un palco su cui va in scena un cabaret tragicomico che non è nient’altro che lo specchio, a volte fedele, a volte un po’ appannato, a volte deformato della vita di tutti noi. Nei suoi testi non possiamo distinguere la risata dal pianto, la gioia dalla tristezza. Cito è un clown che in ogni testo, in ogni gesto mescola i sentimenti più disparati, a volte opposti tra di loro.

Come ha detto egli stesso, in questi suoi scritti c’è il vero Steiger-pensiero e non le opinioni dei personaggi creati dall’autore. C’è il Cito allegro e triste, pensoso e burlone, pessimista e positivo. Uno che non dà mai soluzioni definitive ma che fa riflettere, sempre. Anche su temi e argomenti di spessore, che spesso si annidano tra le righe di componimenti apparentemente banali e bizzarri. Il libro rivela aspetti sorprendenti di una persona, non solo dei suoi personaggi.

Juancito detto “Cito” Steiger è molto conosciuto nella nostra regione come creatore di personaggi radio-televisivi che hanno lasciato il segno, soprattutto nel corso degli scorsi decenni, cosa rara dalle nostre parti. Una traccia fatta di personaggi divertenti, stralunati, imprevedibili, a volte patetici, nella loro forza comica. Personaggi che Cito imitava e deformava prendendoli dalla nostra vita civile, politica, culturale oppure costruendoli da zero, dimostrando sempre una fantasia ed un’immaginazione fuori dal comune.

Ha raccontato che per la sua carriera artistica ha tratto inizialmente linfa da una delle sue prime occupazioni alla TSI. Era infatti incaricato di redigere delle schede relative ai film che passavano in TV: riassunti, indicazioni sulla trama, su eventuali problemi di morale. Alla fine, si è ritrovato con uno straordinario campionario di visi e caratteri in testa che lo hanno aiutato a costruire macchiette come Gigi Piantoni, Olivia Tremezzi, Juan Rampegas e a immedesimarsi in persone reali, prima fra tutte “ul sciur maestro”, Angelo Frigerio.

Il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch

 

Cito Steiger - Intorno. Storie tragicomiche di poeti stravaganti - Fontana Edizioni, 32 Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
steiger
cito
poeti
tragicomiche
personaggi
cito steiger
storie
storie tragicomiche
poeti stravaganti
po
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved