ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
21.07.2014 - 07:540
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Agricoltura a chilometro zero in città? In verticale! L’idea Smartcity degli architetti Japa. Guarda le immagini

Le grandi città sono sempre più confrontate con la mancanza di spazi, sia abitativi che produttivi, e per questo tendono a svilupparsi verso l’alto. Perché non farlo dunque anche con le coltivazioni? Il ‘progetto Singapore’. Guarda la gallery

NUOVA DELHI – “L’ecosensibilità” della popolazione mondiale è sempre maggiore, in particolare riguardo all’alimentazione e soprattutto nelle grandi città, dove però è molto difficile conciliare la filosofia “bio e a chilometro zero” con la mancanza di spazi adatti alla produzione alimentare. Il problema se lo è posto anche il team di architetti spagnoli Japa, non nuovo a sfide simili, che ha presentato la propria soluzione per Singapore: gli orti verticali in grado di coprire il fabbisogno e il consumo alimentare della metropoli asiatica. 

Floating Responsive Agricolture (FRA) è un progetto di coltivazione verticale ideato per fluttuare sulle acque che circondano la grande città asiatica: i “palazzi verdi” garantirebbero la produzione alimentare necessaria al sostentamento della metropoli, modulandola in funzione della richiesta interna e abbattendo i costi, monetari e ambientali, del trasporto dei generi alimentari. 

L’intrigante idea è stata presentata allo Smart City Award 2014 a Nuova Delhi corredata da una precisa pianificazione territoriale a garanzia di una produzione costante e sostenibile nel tempo. 

red

Guarda le immagini

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
città
idea
produzione
immagini
chilometro
architetti
verticale
progetto
spazi
city
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved