EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record
Flotta Stadler al completo e quasi 45.000 passeggeri il mese scorso. La linea entra nella top delle esperienze ferroviarie autunnali del New York Times
@vigezzinacentovalli.com

LOCARNO - La nuova flotta di treni è ora al completo e in servizio. Con un record di passeggeri durante il mese di ottobre nel traffico internazionale, la Ferrovia sta vivendo un autunno di successi. Di recente la linea ferroviaria Locarno-Domodossola è stata riconosciuta dal New York Times tra le migliori esperienze ferroviarie autunnali d’Europa.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli chiude il mese di ottobre con numeri da record nel traffico internazionale e una flotta completamente rinnovata. Con l’entrata in servizio dell’ultimo convoglio durante il mese di ottobre, tutti gli 8 nuovi treni commissionati al fornitore Stadler sono ora regolarmente operativi nel servizio regionale Locarno-Camedo e in quello internazionale Locarno-Domodossola.

Il rinnovo della flotta segna una tappa fondamentale nel percorso di modernizzazione del servizio, volto a offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio ancora più confortevole, accessibile e sostenibile. I nuovi treni sono stati progettati per rispondere alle esigenze di una clientela diversificata: dispongono di spazi dedicati a famiglie e bambini, aree attrezzate per passeggini e carrozzine, ambienti completamente accessibili anche alle persone con mobilità ridotta e postazioni per biciclette fino a quattro per convoglio. La capacità complessiva è aumentata, con un numero di posti a sedere variabile tra 109 e 142 per treno, mentre il sistema di informazione a bordo è digitale e aggiornato in tempo reale.

Sul fronte del traffico passeggeri internazionale si registrano risultati eccellenti: nel solo mese di ottobre sono stati contati quasi 45'000 passeggeri in transito nelle due direzioni, con una media giornaliera di quasi 1'500 viaggiatori; si tratta del miglior risultato degli ultimi 10 anni, a conferma dell’interesse crescente per la linea e del successo dei prodotti turistici come il Treno del Foliage.

Anche il mese di novembre è iniziato in modo molto promettente per quanto riguarda i dati dei passeggeri in transito sulla linea internazionale. A rafforzare ulteriormente la visibilità internazionale della Vigezzina-Centovalli è arrivato, nelle scorse settimane, anche il riconoscimento del New York Times, che ha inserito la linea internazionale tra le cinque migliori esperienze autunnali di viaggio su binari in Europa.

Il direttore delle FART Claudio Blotti commenta: “Il completamento della flotta Stadler e i numeri record di questo autunno dimostrano la vitalità della nostra ferrovia e la sua capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto, svizzero e internazionale. È un segnale positivo che premia gli sforzi di tutto il personale e rafforza il legame tra la linea e il territorio che attraversa”.

Le FART invitano i viaggiatori a cogliere l’occasione di scoprire la magia e le bellezze della linea ferroviaria in tutte le stagioni. Le prenotazioni sono disponibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il New York Times attacca le Olimpiadi: "Un disastro logistico"

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

CRONACA

Centovallina: i treni del futuro sono ora realtà

CRONACA

ChatGpt sotto attacco: il New York Times intenta una causa miliardaria contro l'intelligenza artificiale

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Nuovi treni, nuove emozioni”. La Vigezzina-Centovalli compie 100 anni e FART lancia una votazione per decidere i nomi dei nuovi convogli

CRONACA

Un anno da record per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi

In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026