EVENTI, CULTURA, TERRITORIO
Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film
Il nuovo film dei Frontaliers arriva al cinema il 1° gennaio 2026. Premiere a Locarno il 15 dicembre e anteprime natalizie in tutta la Svizzera italiana

LUGANO – È online il trailer ufficiale di Frontaliers Sabotage, il nuovo film diretto da Alberto Meroni e prodotto da Inmagine SA in co-produzione con RSI Radiotelevisione svizzera, in uscita il 1° gennaio 2026. A distanza di otto anni dall’esordio su grande schermo con Frontaliers Disaster (2017), la guardia di confine Loris J. Bernasconi e il frontaliere Roberto Bussenghi tornano al cinema in una nuova ed esilarante avventura ad alto tasso di comicità.

Quando un sabotaggio minaccia la Svizzera e la sua rinomata cioccolata, una Task Force segreta composta dai migliori elementi svizzeri viene chiamata a svolgere una pericolosissima missione sotto copertura in Italia. Tra strategie maldestre, imprevisti e inseguimenti, niente andrà come previsto. Oltre a Flavio Sala, Paolo Guglielmoni e Barbara Barbarossa – coautrice del film insieme ad Alberto Meroni – il cast si arricchisce di volti noti e nuove presenze, tra cui Joas Balmelli, Michael Casanova, Nina Dimitri, Maria Victoria Haas e Christa Rigozzi, con l’aggiunta di due grandi nomi della comicità italiana, Giovanni Cacioppo ed Enzo Iacchetti.

In vista dell’uscita nelle sale, il film sarà accompagnato da una serie di appuntamenti sul territorio della Svizzera italiana che attraverserà tutto il periodo natalizio. A partire dalla presenza del duo Bussenghi-Bernasconi in diversi mercatini di Natale della Svizzera italiana per presentare il film e incontrare il pubblico. Il percorso proseguirà con la premiere ufficiale lunedì 15 dicembre al PalaCinema di Locarno e con le successive anteprime natalizie aperte al pubblico di Lugano, Mendrisio e Bellinzona, a cui parteciperanno anche gli attori principali.

Il trailer ufficiale e tutte le informazioni sul film sono disponibili sulla pagina dedicata dei Frontaliers. Mentre per rimanere aggiornati su eventi, anteprime e concorsi potete visitare la pagina eventi rsi.ch/eventi.  Frontaliers Sabotage è prodotto da INMAGINE SA in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e con il supporto di DECS, Film Plus, Ticino Film Commission e diversi comuni, tra cui Novazzano, Mendrisio e Varese. Il film sarà distribuito da Morandini Film Distribution in tutta la Svizzera e nel Nord Italia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

CRONACA

I Frontaliers per Berna sono troppo 'ticinesi'. Ma il sequel si farà

TELERADIO

Una Storia. La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026