LETTURE
“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana
Lo storico Lorenzo Planzi ricorda lo stupore provato da ragazzo nello scoprire che una parte della sua famiglia era legata alla capitale francese

Nell’introduzione alla sua ultima opera “Ticinesi a Parigi” Lorenzo Planzi ricorda lo stupore provato da ragazzo nello scoprire che una parte della sua famiglia era legata alla capitale francese. A leggere la sua ricerca sono sicuramente numerosi i ticinesi che si sono trovati nella stessa situazione: quella destinazione era infatti una delle mete più scelte per l’emigrazione.

Lo sottolinea anche Renato Martinoni nella sua prefazione: “La storia del Cantone Ticino, e più in generale della Svizzera italiana, è segnata in lungo e in largo dall’emigrazione”. Lo storico Planzi si confronta con una fetta di questo fenomeno, delimitando geograficamente la sua ricerca alla Ville Lumière. Con la sua consueta cura e precisione dipinge un affresco storico del periodo migratorio, costellato di numerosi e vividi ritratti di persone e famiglie che sono transitate da Parigi o che vi si sono definitivamente installate.

In un mondo come quello odierno caratterizzato dagli spostamenti e dalla precarietà, è utile ricordare come anche in nostri avi sono stati confrontati con la stessa necessità di lasciare la casa natale per migliorare la propria situazione economica, a volte per mera sopravvivenza.

L'autore

Nato a Locarno nel 1984, Lorenzo Planzi è cresciuto a Minusio. Dopo il liceo al Collegio Papio di Ascona, ha conseguito il Dottorato in storia all’Università di Friburgo e la Licenza canonica in teologia presso l’Università Gregoriana di Roma. All’Università di Friburgo lavora attualmente quale ricercatore senior presso il Dipartimento di storia contemporanea, nonché quale docente incaricato di storia della Chiesa presso la Facoltà di teologia.

 

Lorenzo Planzi, "Ticinesi a Parigi". Una saga emigratoria, crocevia tra le culture (1800-1945)

Prefazione di Renato Martinoni - Collana L’Officina - 192 pagine con illustrazioni a colori

Armando Dadò Editore, 28Fr.-

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025