LETTURE
Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero
Un volume corale svela i segreti del santuario barocco di Carona: tra boschi, fede e arte, un gioiello restaurato rivive in 240 pagine e 300 immagini suggestive. Disponibile anche in tedesco. Domenica 14 settembre la presentazione

PREGASSONA - Fontana Edizioni presenta Il santuario della Madonna d’Ongero a Carona. Alla scoperta di un gioiello tra fede e arte. Il primo volume interamente dedicato alla chiesa barocca situata nei boschi di Carona.

Nell'estate del 2024, mentre si concludevano i lavori della seconda tappa del restauro del santuario della Madonna d'Ongero, prendeva vita un importante progetto editoriale: il primo libro che racconta integralmente questa splendida chiesa barocca, autentico gioiello di fede e arte situato nei boschi di Carona.

La pubblicazione si distingue per il suo carattere corale: dieci autori presentano l'edificio sacro da diverse prospettive, offrendo molteplici chiavi di lettura per illustrare gli aspetti più significativi di questo importante monumento. Storia, arte, fede, cultura, tecnica, architettura e società sono solo alcuni degli elementi che si intrecciano in questo luogo, meta turistica molto conosciuta nel territorio del luganese e bene artistico tutelato di grande valore paesaggistico.

Il consiglio parrocchiale di Carona (oggi di Carona e Carabbia) ha fortemente voluto questa pubblicazione per approfondire le caratteristiche di uno spazio che rappresenta ancora oggi un luogo di fede, silenzio, contemplazione e meraviglia.

Il volume si rivolge tanto agli specialisti quanto agli appassionati, con l'obiettivo di far conoscere un'opera realizzata secoli fa da artisti e artigiani più o meno noti e preservata nel tempo con cura e amore. Le 240 pagine del libro ospitano contributi approfonditi e circa 300 fotografie suggestive che danno vita a una narrazione coinvolgente.

Dopo il recente restauro, il santuario è interamente fruibile e può essere apprezzato in ogni particolare. La pubblicazione costituisce un punto di riferimento prezioso per tutti coloro che desiderano conoscere meglio questo luogo incantevole.

Il santuario della Madonna d'Ongero. Alla scoperta di un gioiello tra fede e arte è frutto del lavoro di un team coordinato dal consiglio parrocchiale di Carona, sotto la guida della curatrice Enrica Giacobino: il risultato è un prodotto editoriale di qualità, pubblicato in doppia edizione, una in lingua italiana e l’altra in lingua tedesca.

“Con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos”.

La presentazione ufficiale del volume avverrà durante la tradizionale festa del Santuario domenica 14 settembre 2025 alle ore 14. Saranno presenti i rappresentanti del consiglio parrocchiale, la curatrice e gli autori.

Il libro è disponibile per l’acquisto al prezzo di 49 franchi nelle librerie del Cantone, su www.fontanaedizioni.ch e presso la Parrocchia di Carona: info@parrocchiacarona.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LETTURE

“Inseguendo il faro”, attraversare il lutto e ritrovare una direzione

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

LETTURE

Fontana Edizioni presenta la nuova collana “Narrativa”

LETTURE

Gianni Rei: “Girando e pescando – Una guida agli itinerari più belli del Cantone"

LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

In Vetrina

LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
ABITARE

Fortezza Home, sentirsi a casa anche per pochi mesi

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026