Prezzo:
Mercoledì 08 | 20.30
Musica
Luganese
Il Festival POESTATE in collaborazione con il LongLake Festival propone una straordinaria orchestra di 15 elementi che rende omaggio alla cultura ebraica e alla sua grande musicalità.
Un concerto di musica Klezmerin cui l’armonia esce istantanea e il senso delle note trova voce negli strumenti, con spazio per improvvisare collettivamente grazie alla grande esperienza e alchimia dell'ensemble e ai due performer. Il messaggio passa senza bisogno di parole: spiritualità e gioia, allegria e malinconia, senso di incertezza e salvifica ironia si condensano in un repertorio creato da uomini e donne la cui vita è stata per secoli sospesa fra cielo e terra, fra l’eternità del Libro e il radicamento nel quotidiano, fra le certezze della fede e l’incertezza di una vita sempre in bilico. Ed è questo il motivo per cui alcune musiche ebraiche toccano in profondità ogni tipo di pubblico, anche quando sono apparentemente leggere. Ci raccontano una condizione umana che è di tutti noi: se siamo precari come violinisti sul tetto, l’unica via è volare con le note.
L’ebraismo, in particolare quello chassidico, come scrisse Martin Buber, insegna che la gioia che si prova a contatto con il mondo conduce, se santificata con tutto il nostro essere, alla gioia in Dio.
“Ci sono porte in cielo che possono essere aperte solo dalla melodia e dal canto” ( Rabbi Shneur Zalman di Liady)
Info Evento
Per tutti
Mercoledì 8 Settembre 2021
dalle 20.30
Indirizzo
Piazza Manzoni
6900, Lugano
Contatti
Prevendita