Prezzo:
Sabato 14 | 09.00
Conferenze
Locarnese
Avrà luogo sabato 14 ottobre a Locarno, presso la sede della SUPSI, con il sostegno della Città, la Giornata di studi internazionale “Preghiera e poesia”, in memoria dell’illustre italianista e cappuccino ticinese padre Giovanni Pozzi (1923-2002) a 100 anni dalla nascita, organizzata dai professori Carlo Ossola e François Dupuigrenet. Studioso poleidrico, padre Pozzi fu professore, dal 1960 al 1988, di letteratura italiana presso l'Università di Friborgo. Rientrato in Ticino, assieme a, confratello padre Callisto Caldelari fonderà a Lugano la Biblioteca Salita dei Frati, che ancora oggi custodisce il suo fondo e le sue carte private. La sua fama è internazionalmente riconosciuta.
Al Convegno si ricollegano altri due momenti significativi.
- Il giorno prima, venerdì 13 ottobre, alle ore 18 presso la locale Biblioteca cantonale, sempre a Locarno, per la Casa editrice Dadò, verrà ufficialmente presentato il volume “San Francesco di scrittura in preghiera”, curato dal prof. François Dupuigrenet con la Prefazione di Pietro Maranesi, che raccoglie gli scritti dello studioso su San Francesco d’Assisi.
- Domenica 15 ottobre alle ore 11, l’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy celebrerà nella chiesa del Monte Tamaro – alla cui realizzazione partecipò lo stesso padre Pozzi – una Santa Messa conclusiva per tutti i partecipanti, preceduta da una visita guidata alla chiesa.
Per il programma completo dell'evento: https://www.operamisericordiae.it/wp-content/uploads/2023/08/Preghiera-e-poesia.-Programma-lungo-05.08.pdf
Info Evento
Sabato 14 Ottobre 2023
dalle 09.00
Indirizzo
SUPSI
Piazza San Francesco 1
6600, Locarno
Contatti
https://www.operamisericordiae.it/il-14-ottobre-a-locarno-la-giornata-di-studio-preghiera-e-poesia-i
Prevendita