Prezzo:

Sabato 14 | 17.00

Vincenzo Vicari, fotografare dal cielo

Conferenze

Luganese

Conferenza pubblica, Museo della Pesca, Caslano, sabato 14 ottobre 2023, ore 17.00
 
La Fondazione Vincenzo Vicari maestro fotografo e il Museo del Malcantone presenteranno il progetto di valorizzazione della collezione di apparecchi fotografici appartenuti al fotografo luganese Vincenzo Vicari avviato nel 2022.
 
Si tratta di oltre 650 oggetti rappresentativi della storia della fotografia e della cinematografia raccolti durante la sua carriera, che costituiscono la più importante collezione di apparecchi fotografici del Cantone Ticino. Il progetto ha permesso lo studio e la catalogazione completa della collezione e il ricondizionamento degli apparecchi in scatole adatte alla lunga conservazione. Le schede descrittive di questi oggetti sono ora pubblicate sul sito internet www.vincenzovicari.ch, gestito dalla Divisione cultura della Città di Lugano.
 
Durante la serata, partendo dalle apparecchiature usate per la fotografia aerea, verrà illustrata questa particolare tecnica che ha contraddistinto la produzione di Vincenzo Vicari. Inoltre, lo storico Bernardino Croci Maspoli presenterà una riflessione sull’evoluzione del territorio malcantonese attraverso la lettura delle fotografie scattate dal cielo tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta del Novecento.

Un amichevole aperitivo concluderà l'incontro.

Info Evento

Sabato 14 Ottobre 2023
dalle 17.00

Indirizzo

Museo della Pesca

Via Meriggi 32

6987, Caslano

Contatti

Socials

Prevendita