Prezzo:

Sabato 14 | 11.00

Colazioni Letterarie: incontro con Fumettibrutti

Conferenze

Luganese

LA SEPARAZIONE DEL MASCHIO (Feltrinelli Comics 2023)

In dialogo con il giornalista Alessio Brunialti

Un libro che vede insieme una inaspettata coppia di autori. Uno dei più noti e importanti romanzieri e sceneggiatori italiani (Francesco Piccolo), insieme a una stella del fumetto diventata punto di riferimento generazionale (FumettiBrutti).

Si tratta del primo lavoro dichiaratamente non autobiografico di FumettiBrutti: una graphic novel che sorprende per la sua lettura serrata.

Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso. E un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. E’ come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta e l’adrenalina dell’infedeltà sempre più intensa. Un romanzo profondo e audace, di grande successo, diventa un fumetto in cui le narrazioni di Francesco Piccolo e FumettiBrutti, le loro parole e immagini, confluiscono e si fondono.

Nata a Catania nel 1991, Josephine Yole Signorelli, in arte FumettiBrutti, è un grande fenomeno del fumetto italiano. Romanzo esplicito (Feltrinelli Comics, 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica, non solo fumettistica, con il quale ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. Sono seguite le graphic novel P. La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics, 2019), che le è valsa il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente, e nel 2020 Anestesia. Ancora per Feltrinelli Comics ha firmato un racconto nell’antologia Post Pink (2019), insieme a Joe1 la graphic novel CenerentolA (2021), Ogni giovedì una striscia (2022) ed è stata curatrice del volume antologico Sporchi e subito (2020).

Info Evento

Per tutti

Sabato 14 Ottobre 2023
dalle 11.00

Indirizzo

LAC

Piazza Luini 6

6900, Lugano

Socials

Prevendita