Prezzo: 15 CHF
Domenica 28 | 17.00
Musica
Valle di Blenio
Suisse Diagonales Jazz è l'associazione mantello degli organizzatori svizzeri nel campo del jazz contemporaneo. Rappresenta e difende gli interessi dei suoi membri e incoraggia gli scambi tra questi ultimi e i musicisti nonché gruppi di tutte le regioni linguistiche, con il suo ben noto festival itinerante fra i quattro angoli del paese.
La rassegna biennale, giunta oramai alla sua undicesima edizione ufficiale, ha in Jazzy-Jams il suo partner stabile per i concerti a sud delle alpi; dopo la pausa a causa della pandemia è ripresa nel 2022 e quella attuale è la sesta edizone ad avere luogo a Jazz in Bess!
28.01 Lyft Trio
ore 17:00
Mario Castelberg – chitarra elettrica
Joël Banz – basso elettrico
Janic Haller – batteria
entrata fr. 15.-, ridotti (AVS e studenti) fr. 10.-
riservazione gradita: tel. 091 872 11 07 oppure mail a osteriacentrale@bluewin.ch
Anche per questa edizione viene mantenuta la tradizionale puntata nel sopraceneri: è con grande piacere che siamo riusciti a rinnovare la piacevole collaborazione con l'osteria centrale di Olivone che ospiterà un concerto della rassegna itinerante del giovane jazz elvetico.
Domenica prossima, nel tardo pomeriggio, sarà il Lyft trio ad intrattenere il pubblico che vorrà recarsi nella suggestiva sede bleniese per assistere al loro concerto che conclude la rassegna a sud delle Alpi.
Si tratta di un trio che potremmo considerare di jazz elettronico: la performance dei Lyft si muove infatti nell'esplorazione di universi sonori solo vagamente correlati al jazz. Molti critici parlano del loro stile come di jazz psichedelico, tanto la ricerca timbrica e sonora spazia in ambiti aperti e suggestivi. Alla ricerca di un costante equilibrio tra dissonanza e consonanza, i Lyft si spingono oltre le barriere dell'abitudine e cercano di restituire al pubblico un'esperienza di ascolto liberatoria e anticonformista.
Jazz, rock psichedelico e dark ambient, fusi con gusto cinematografico. In bilico tra consonanza e dissonanza, tra melodie limpide e rumori spaziali, tra semplicità e complessità. Preparatevi a immergervi nel mondo del Lyft Trio e a lasciarvi travolgere dalla loro magia sonora. «It’s a trip».
Mario Castelberg, classe 1995, è nato a Lucerna, dove ha studiato alla locale Hochschule e si è diplomato a pieni voti in Jazz performance e composizione. Lavora a Lucerna come musicista indipendente e insegnante. Le composizioni del Lyft trio si devono a lui. Per il disco Hobo del 2022 ha ricevuto la Selektive Förderung del Canton Lucerna.
Dopo il concerto sarà possibile, esclusivamente su riservazione, fermarsi a cena approfittando della squisita ospitalità di Tiziano e Annamaria. Prenotazione al n. di tel 091 872 11 07 oppure mail a osteriacentrale@bluewin.ch
Altre info sulla rassegna: https://diagonales.ch/?lang=fr
Continuate a seguirci sul nostro sito e sui social: https://www.jazzinbess.ch/
Info Evento
Per tutti
Domenica 28 Gennaio 2024
dalle 17.00
Indirizzo
Osteria centrale
via Chiesa San Martino 8
6718, Olivone
Contatti
Prevendita